annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony W805 e DLNA

Pasquale74
Esploratore

Sony W805 e DLNA

Ciao, avevo postato questo argomento un paio di settimane fa ma non riesco a trovarlo nel nuovo forum pertanto provo a ripostarlo nella speranza di ottenere una risposta.

 

Possiedo un SONY 42W805A e vorrei collegarlo al PC per visualizzarne i contenuti. Ho collegato PC (windows XP + Serviio 1.2.1 con profilo per SONY BRAVIA 2013) con il TV tramite wi-fi direct. La connessione viene instaurata con successo. Sulla consolle di Serviio appare il TV ed ho impostato il path per i media. Purtroppo dal TV non riesco a vedere il server. Mi sapete dare delle indicazioni? Vi ringrazio anticipatamente 

 

P.

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

WiFi Direct e DLNA - I contenuti possono essere inviati al TV dai dispositivi stessi.

 

Rete domestica (con Router) e DLNA - Il TV "vede" il Server dal quale attingere i contenuti condivisi.

Pasquale74
Esploratore

Grazie per la risposta, quindi devo utilizzare Serviio o qualche altro tool che si appoggia sul Serviio (VLC) per inviare il filmato al TV?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovrebbe essere semplicemente possibile inviare il contenuto tramite menu contestuale (click destro sul file, Invia a...), questo ovviamente da PC.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La risposta dell'utente Majetsony ad una discussione sul precedente Forum (copia da archivio mail personale😞

 

Buonasera!

 

Ho fatto delle prove di nuovo e ho scoperto delle cose interessanti. In realtà "inviare" dei file multimediali al Tv è più facile di quanto pensassi e non so come mi sia sfuggito ieri prima di scrivere qui.

Ad ogni modo, non serve né Serviio né Samsung All Share (che in ogni caso sconsiglio perché l'ho trovato complicato e lentissimo! Ha funzionato pure poche volte).

Pertanto ho disinstallato tutti e due per essere sicuro che non ci fosse un processo in background.

Il pc usato ha Windows 7 (non penso importi se 32 o 64 bit) e il tutto ha funzionato così.

 

1) ho collegato il pc alla rete Wifi Direct Bravia, ben visibile tra le reti wifi nei pressi del Tv, tramite procedura manuale e chiave wpa. Attendere conferma della connessione.

2) andando su qualsiasi file multimediale, ad esempio un file jpg sul desktop, e usando il tasto destro appare il menù contestuale... Tra le tante voci, c'è 'Riproduci in...' A fianco compare il nome del proprio Tv collegato (nel mio caso KDL EX32... Bravia)

3) si aprirà una finestra che mostrerà il file o i files che stanno per essere visualizzati sul Tv con tanto di play, pausa, avanti e indietro e volume.

3) se si chiude la finestra appena aperta, il Tv ritorna alla visualizzazione precedente!

4) se ci si scollega dalla rete wifi la voce del menù contestuale scompare magicamente dalla lista delle possibilità. Fatto che mi fa pensare che venga installato in automatico tramite connessione al server messo a disposizione dalla rete wifi Direct Bravia. Nessun software necessario!!!

 

Va notato che la voce compare solo sui file multimediali, indipendentemente da dove siano. Se si prova con un PDF non comparirà! Inoltre il pc deve essere stato connesso almeno una volta alla rete wifi direct bravia, dopo di che funziona anche se si rimane collegati al router (in questo caso il file ci mette di più ad essere visualizzato). Questo almeno ho constatato io visto che ho il router lontanissimo! Però la funzione va con entrambe le reti!

Ho avuto problemi con i video... Tuttavia non avendone molti sul pc di mio padre non posso essere esauriente. Dico solo che sono riuscito a vedere un solo file hd con estensione wmv. Non so quale codec usasse!

 

Spero sia utile ad altri e ringrazio per il supporto datomi per fare queste prove.

Pasquale74
Esploratore

Ciao Marino, avevo gia' letto questo post ma non si puo' applicare al mio caso. L'utente ha Windows 7 ed il media player (WMP ver.12) ha le funzionalita' del DLNA. Il mio PC ha Windows XP ed una delle soluzioni sarebbe passare a Windows 7 (almeno). Ma restando con l'attuale sistema operativo mi devo appoggiare su un server DLNA.

Su un forum ho trovato delle indicazioni che suggeriscono l'utilizzo di VLC (v 2.0); ho seguito le istruzioni e VLC vede la rete UPnP ma non riesco ad inviare una foto o filmato sul TV:(

 

Questa sera faccio altri tentativi e ti faccio sapere.

 

Nel frattempo ti ringrazio per il supporto,

 

P.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma Majetsony in fine non utilizza WMP 12, clicca semplicemente con il pulsante destro sul file che intende inviare, selezionando la voce "Riproduci in" che dovrà ovviamente essere presente (possibile limite dell'SO).

Se vuoi utilizzare una classica rete DLNA dovrai aggiungere un Router.

Pasquale74
Esploratore

Credo che WMP11 e WMP12 implementino la funzione di DLNA che e' resa nel menu' a tendina che si apre quando clicchi sul file.

Ed in effetti una soluzione e' installare WMP11 su Windows XP. Ma prima voglio tentare ancora con VLC.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Trovo maggiormente probabile che si tratti un funzionalità intrinseca di Windows 7, probabilmente non implementabile in Windows XP.

http://pdf.crse.com/manuals/13MW802111/IT/wfdirect_wfintegrated.html

Pasquale74
Esploratore

Ho provato con VLC usando Serviio come DLNA e con WMP11... ma niente di fatto! Con WMP11 riesco a vedere il TV ma non riesco a riprodurre il file sul TV. Non mi resta che passare a Windows 7 o prendere un router... a meno di altre idee...