annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Troppo aliasing su tv led W653

navarrus
Esploratore

Troppo aliasing su tv led W653

Buongiorno. Chiedo una mano a chi è più esperto di me: ho acquistato un tv led sony bravia w653 da 42". La visione è perfetta sia con i canali sky hd che con i blu ray della ps3 (tutti apparecchi collegati hdmi).

Il problema arriva con i giochi, in particolare con gta 5: l'immagine in movimento "sfarfalla" molto, con un effetto aliasing davvero pronunciato su oggetti sottili (scale, tubi etc) e sui bordi degli oggetti più grandi. La cosa è piuttosto evidente

Ma soprattutto non accadeva con lo stesso gioco sul precedente tv che avevo, un lcd sempre sony, kdlw4000 da 40". Ho provato a cambiare i settaggi del tv, un pochino la situazione migliora con il game mode e abbassando nitidezza e contrasto (quindi “impastando” l’immagine), ma resta sempre molto evidente l’effetto “friggitoria” quando muovo le immagini. Da cosa può dipendere e cosa posso fare?

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova ad intervenire su [Reality Creation][Impost. avanzate][Modalità LED Motion] in Regolazione di varie impostazioni dell’immagine.

http://pdf.crse.com/manuals/13LW600112/IT/c_picscrn_europe_lk_lw_exceptpicmode.html

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

In effetti, essendo in possesso del W4000 che non ha sistemi avanzati di trattamento dell'immagine, il consiglio di Marino è necessario per ridurre eventuali artifizi di visione su certi giochi

Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

icarius, ti ho disturbato in posta privata :smileyinfo:

navarrus
Esploratore

In realtà sono entrambi già disattvati, e il problema persiste.

Tra l'altro: che filtro è il reality creation? A cosa serve?

E in ultimo: può servire aggiornare il software del tv o cercare di forzare il gioco a 1080p (è nativo a 720p) per migliorare la situazione?

 

Ovviamente grazie per le risposte e i consigli. Il punto è che la tv è davvero ottima, la visione è spettacolare con film e programmi - specie su sorgenti hd - è un po' mi "girano" a non riuscire ad avere la stessa qualità sui giochi...

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Cos'è X-Reality PRO?

 

Un aggiornamento apporterà "benefici" solo se l'update influirà su questa specifica "problematica", i vantaggi e miglioramenti elencati alla pagina di download del nuovo firmware includono:

http://www.sony.it/support/it/product/KDL-42W653A/downloads/RB1EUA_3710

  • Vantaggi e miglioramenti: The software improves the TV performance and solves the following power problems:
    • The TV turns on by itself at midnight.
    • The TV doesn't turn on in the morning.
    • No sound after turning the TV on.

Non voglio sminuire le qualità di questo televisore, anzi, ma gli LCD possono mostrare questi "limiti" in presenza di immagini dettagliate, i TV al Plasma (ed alcuni LCD di fascia superiore dotati di maggiore elettronica atta all'elaborazione dell'immagine) sarebbero l'ideale grazie alla intrinseca velocità di risposta, specialmente nei giochi (molto ricchi di informazioni da elaborare velocemente).

Potresti tentare con un cavo HDMI di maggiore qualità, ne esistono da cifre che nemmeno immagini.

 

Manolo

navarrus
Esploratore

Ok. Tra l'altro ho visto che la tv è già aggiornata.

Vabbè, proverò un po' a smanettare con i settaggi fino a trovare un compromesso onorevole...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il cavo, non lo sottovalutare, esistono cavi HDMI da 1.0 metro Audioquest da 1095,00 Euro (e la differenza si nota).

navarrus
Esploratore

1095 euro per un cavo hdmi???

Costa più il cavo che un tv led di gamma alta... In caso mi tengo l'aliasing!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi spenderne anche meno e migliorare comunque, ma ovviamente non posso garantirti che risolverebbe il tuo attuale "problema".