annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Troppo aliasing su tv led W653

navarrus
Esploratore

Troppo aliasing su tv led W653

Buongiorno. Chiedo una mano a chi è più esperto di me: ho acquistato un tv led sony bravia w653 da 42". La visione è perfetta sia con i canali sky hd che con i blu ray della ps3 (tutti apparecchi collegati hdmi).

Il problema arriva con i giochi, in particolare con gta 5: l'immagine in movimento "sfarfalla" molto, con un effetto aliasing davvero pronunciato su oggetti sottili (scale, tubi etc) e sui bordi degli oggetti più grandi. La cosa è piuttosto evidente

Ma soprattutto non accadeva con lo stesso gioco sul precedente tv che avevo, un lcd sempre sony, kdlw4000 da 40". Ho provato a cambiare i settaggi del tv, un pochino la situazione migliora con il game mode e abbassando nitidezza e contrasto (quindi “impastando” l’immagine), ma resta sempre molto evidente l’effetto “friggitoria” quando muovo le immagini. Da cosa può dipendere e cosa posso fare?

12 RISPOSTE 12
navarrus
Esploratore

Marino, scusa se approfitto della tua disponibilità, ma ho ancora un paio di dubbi.

Che filtro è il reality creation?

E tecnicamente perchè su un lcd "vecchio" come il w4000 questo problema dei bordhi seghettati era gestito molto meglio rispetto a un led nuovo come il w653? Può dipendere dal fatto che il w653 ha uno scaler peggiore per le risoluzioni inferiori a 1080? (Gta 5 è nativo a 720p)

 

Ps

Un pochino ho migliorato la situazione disattivando tutti i flitri, impostrando la ps3 a 720p come uscita video, azzerando la nitidezza e riducendo molto contrasto e retroilluminazione. Certo, l'immagine ora è un po' impastata, ma l'aliasing si è ridotto...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, penso che non si tratti di ''scaler'' dico questo perché il mio W4000 non gestisce ad esempio i segnali in SD (standard definition) meglio di un Bravia EX653 anch'esso in mio possesso, in quest'ultimo i programmi a definizione standard si vedono un pò meglio del W4000, comunque potrebbe anche essere un problema del sw stesso del gioco, forse per GTA 5 è stato usato meno il filtro antialiasing :question:


Simone
navarrus
Esploratore

E' proprio questo che non mi torna. Anche io avevo il w4000 da 40", e lì lo stesso gioco con la stessa Ps3 si vedeva con meno scalettature e con meno sfarfallii...

Mah.