annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XD-55X9005C

profile.country.IT.title
Bruttapersona
Membro

XD-55X9005C

Salve,

ho da poco acquistato un Sony Bravia XD-55X9005C che vendevano al Mediaworld ad un prezzo veramente accattivante. Sono abbastanza contento dell' acquisto a parte qualche problemino che non riesco proprio a capire se dipende da un difetto del TV o se proprio non c'è verso di correggerli:

premetto che è già stato aggiornato a Marshmellow 6.1 e resettato come di fabbrica.

- HDR -> se guardo dei filmati su Netflix in HDR, tipo Marco Polo o OA, in automatico ol'immagine si setta su VIDEO HDR e non c'è verso di modificarla. Il problema sta nel fatto che i colori diventano talmente scialbi che non capisco proprio chissà quale qualità debba avere questo formato. Ho anche provato a regolare i parametri avanzati del colore ma non cambia nulla. Vuole significare che Sony abbia si implementato l' HDR ma che il chip Mediatek MT5890 non sia in grado di elaborare il segnale correttamente?

- La calibrazione dei colori di fabbrica è assurda. Qualsiasi modalità spinge la saturazione del colore a dei livelli che i volti umani sembrano statti su marte e tutto risulti troppo acceso.

Io uso il profilo standard, abbassando il colore sulla soglia del 50, la luminosità su 27, disabilito il motion control e riesco ad ottenere una immagine abbastanza decente. Non è che esiste una guida o un servizio che ti calibrano i colori professionalmente?

- nonostante abbia la fibra di Vodafone fissa a 95MB in download, il televisore mi segnala sempre una velocità della rete cablata pari a 27MB.

Ho anche comprato dei cavi LAN CATEGORIA 7 e dei cavi HDMI di qualità che supportano gli ultimi standard, sia per il 3D che per l' HDMI 2, ma non cambia nulla.

- Quando il televisore carica, e soprattutto quando lo sfondo ì nero, si vedono le lucine dei LED driver vicino alla cornice del televisore e non è proprio il massimo.

Potete consigliarmi e/o dirmi se devo fare qualcosa o devo tenermelo così?

grazie.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Provo a darti qualche indicazione che spero possa aiutarti...

Hdr si può disabilitare da impostazione immagini avanzate accedibile tramite action menu mentre stai vedendo il filmato è levando l'opzione Auto che di default è impostata. Nello stesso menu puoi comunque regolare l'immagine e soprattutto abbassare la luminosità che per il pannello ips del tuo tv è troppo alta. Il mio xd83 è impostato attualmente intorno a 4 e con attivo il supercontrasto in modalità alta

Una guida per la calibrazione la trovi qui https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/guida-completa-alle-impostazioni-immagine-... servizi professionali di calibrazione li puoi trovare su internet o negozi specializzati.  Se sei particolarmente sensibile a colori più naturali forse è meglio che parti da una modalità Cinema piuttosto che standard comunque 

Per la rete non so dirti perché dipende molto dalla tua configurazione e da come la misuri

Per la retro ti ribadisco che 27 per me è troppo alta prova ad abbassarla 

profile.country.IT.title
Bruttapersona
Membro

Ciao Rob,  intanto grazie per la risposta.

Scusa se insisto. Non voglio sembrarti il solito fenomeno ma, tu mi dici che l' HDR si puo' disabilitare mentre sto guardando il filmato HDR. Ma se vado nelle opzioni avanzate, che cosa devo disabilitare? Quale voce? Il settaggio "video hdr" prima del meno controlli avanzati e' impossibile cambiarlo ma nei settings avanzati qual'e' la voce che disabilita ' l'hdr??

Mi puoi anche dire se l'effetto colori sbiaditi dipende da un probabile malfunzionamento della adboard montata a bordo che magari non riesce ad offrire quanto onvece il protocollo hdr richiede (visto che, su questi televisori e' stato aggiunto solo dopo...) o perche' la stessa adboard cerca di fare via software quello che, in realta', sui modelli piu' recenti, decodifica via hardware???

sai, mi da abbastanza fastidio rinunciare a un qualcosa che in realta' sembra essere un punto di forza di certi televisori rispetto ad altri, quindi devo capire se cio' dipende dal tv o dai filmati di Netflix, anche se pero' mi sembra abbastanza strano. Il profilo e' settato su Ultra HD 4 schermi.

Sempre a proposito di questo, ma puo' essere che certi film, dichiarati 4k presentino vistose bande nere sopra e sotto? La visione 4k non dovrebbe essere a pieno schermo? Scusa ma non lo so.

per quanto riguarda invece la scia luminosa che circonda tutta la cornice, non si puo' proprio fare nulla? Non e' che magari e' stato assemblato male o qualcosa del genere?

porta pazienza.

intanto grazie e scusa.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Provo a darti le indicazioni possibili...
Hdr nelle impostazioni avanzate Non ricordo a memoria il nome del gruppo di opzioni ma è una delle ultime dove puoi impostare lo spazio colore e la modalità hdr appunto. Sulle caratteristiche tecniche non ti so dare indicazioni ma se l'hanno reso disponibile il tv lo può fare va solo tarato il setting 
Per le bande nere non dipende dalla risoluzione del video ma dal formato in cui è stato girato solitamente i film per il cinema sono girato in 21:9 e quindi per visualizzarli in 16:9 ci vanno le barre
Per la retro non so che dirti...puo essere tutto e non so neanche cosa vedi veramente...se è molto evidente anche a retro bassa prova a sentire il venditore se te lo può sostituire
profile.country.IT.title
michele1972
Membro

ciao .

ho anchio il tuo stesso modello.e per quanto riguarda il problema che riscontriamo nei bordi cornice (se cosi si vuol definire)ed altro lo impostato cosi:

tengo su modalita brillante .

ho diminuito la retroilluminazione o luminosità a 20.

in impostazioni avanzate:

intensita nero 40

regolazione del nero media.

temperatura colore esperto1

motionflow tru cinema

modalita film alto.

il resto delle impostazioni non le ho cambiate.

con il tasto home vai su alimentazione, risparmio energia , eco impostato a basso.

per quanto riguarda la modalita hdr io non ho netflix in 4k per via di una adsl non molto potente quindi lo guardo in hd 2 schermi ma devo dire che con queste impostazioni mi trovo molto soddisfatto.

poi comunque vedere i video demo su you tube in 4k hdr per vedere se vanno bene colori ecc ecc.

io ne ho guardati un po e devo dire che e come se si accendesse il tv per la luminosita colori e contrasto e fantastico.

per il resto grande tv e sono pienamente soddisfatto.

se le cose non migliorano come ti dicevano gli altri meglio contattare l'assistenza.

queste imppostazioni le ho anche raggiunte grazie ai consigli della comunity molto utili.

spero tu risolva .saluti.

nb:se qualcuno ha anche altri consigli che servano ad entrambi ben vengano.

profile.country.IT.title
michele1972
Membro

scusa ho sbagliato sull'intensità del nero.

lo tengo  a 55..

queste impostazioni le tengo sugli ingressi dove guardo netflix e dei canali del digitale terrestre.

e se guardo un blu ray.

poi e soggettivo ognuno magari lo tiene come piu gli piace .

saluti .