annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ps4 pro problema audio su XR90j e soundbar ht-s400

RISOLTO
AngelDavil88
Esploratore

Ps4 pro problema audio su XR90j e soundbar ht-s400

Salve, ho un problema con una ps4 pro (possiedo anche ps5 ma qui nessun problema). Ho un tv Sony X90j dove è collegata una soundbar sony ht-s400 su HDMI3 (Arc/eArc). Funziona tutto bene finché collego la ps4 pro su hdmi4, se la collego su hdmi1 o 2 l'audio salta per un millisecondo (come se fosse disturbato) ogni 10/12 secondi a ruota continua. Si sente come uno scoppiettio! Se setto come audio principale gli altoparlanti tv il problema scompare indipendentemente dalla porta hdmi in uso. In sostanza ho evidenziato che le 2 porte hdmi 1 e 2 del tv non riescono a gestire bene ps4 pro e audio proveniente da soundbar. Qualcuno ha avuto problemi simili?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @AngelDavil88 

leggendo la scehda prodotto risulta:

  •  4 HDMI 1/2/3/4 con HDCP 2.3 - HDMI 3/4 segnali 4K fino a 48Gbps - HDMI 1/2 segnali 4K fino a 18Gbps
  • HDMI 3/4 compatibile con Gaming mode* 4K120 / VRR / ALLM
  • HDMI 3 con eARC (Enhanced Audio Return Channel per audio High)

Quindi le HDMI preposte al collegamento della Playstation sono proprio la 3 e la 4...che mi sembra di capire siano quelle che non ti danno noie.

é probabile che il problema sia dovuto alla banda inferiore veicolabile su HDMI 1  e 2

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @AngelDavil88 

leggendo la scehda prodotto risulta:

  •  4 HDMI 1/2/3/4 con HDCP 2.3 - HDMI 3/4 segnali 4K fino a 48Gbps - HDMI 1/2 segnali 4K fino a 18Gbps
  • HDMI 3/4 compatibile con Gaming mode* 4K120 / VRR / ALLM
  • HDMI 3 con eARC (Enhanced Audio Return Channel per audio High)

Quindi le HDMI preposte al collegamento della Playstation sono proprio la 3 e la 4...che mi sembra di capire siano quelle che non ti danno noie.

é probabile che il problema sia dovuto alla banda inferiore veicolabile su HDMI 1  e 2

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci sarà un Controller a monte degli Ingressi HDMI, probabilmente 1/ e 3/4, proprio in funzione della differente Banda, possibile che il "salto Audio" che avverti sia il passaggio tra uno e l'altro se con Suono in Uscita da HDMI 3 ARC.
AngelDavil88
Esploratore

Si effettivamente con hdmi 3 (soundbar collegata) e ps4 pro messa su hdmi4 non ho nessun problema di audio! Se scollego la soundbar e setto audio altoparlanti tv però riesco a sentire bene anche su hdmi 1 e 2. Quindi se è così allora opterò per una prolunga hdmi 2.1 di buona qualità collegata su hdmi4 in modo da collegare nell'eventualità ps4 pro o ps5. Grazie per la risposta!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Evita eventuali Switch qualora dovessero venirti in mente, potrebbero impedire funzionalità di PS5, se non con determinate caratteristiche.
AngelDavil88
Esploratore

No, non userò nessun switch. Ma semplicemente una prolunga hdmi 2.1 di mezzo metro che dovrebbe supportare a pieno ps5 e tutte le console inferiori come ps4 ecc...

 

Comunque tornando al problema. Ho notato che anche collegando la ps4 pro su hdmi 4 e setto su ps4 come uscita audio bitstream (dolby) comincio a sentire quel fastidioso disturbo e qualche salto audio. Sia soundbar che ingresso tv sono impostati su dolby digital ma evidente la ps4 non digerisce bene il dolby. Se metto PCM sulle impostazioni ps4 tutto torna normale! Eppure su PS5 e tutto settato in dolby questo non succede! Solo su ps4. Paazienza, la lascio in PCM.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho cercato info in merito ma da quello che scrivi si può ipotizzare che a parità di Impostazioni la causa possa essere il Firmware di PS4.

Nonostante il comportamento di PS5, che non mostra il problema, per escludere anche la PS4 hai provato a scollegare momentaneamente la Soundbar lasciando solo PS4 e TV?

AngelDavil88
Esploratore

Si scollegando tutto e collegando ps4 su qualsiasi porta hmdi il problema sparisce! Ma l'audio si sente dalle casse tv. Se collego la soundbar invece all'hdmi3 ritorna il problema ma settando ps4 in pcm il problema non si presenta. Non vorrei che fosse il cavo hdmi della soundbar o quello della ps4? Non riesco a capire sinceramente! Se fosse il cavo della soundbar, non funzionerebbe bene con le altre console! Stessa cosa, se fosse il cavo ps4 dovrei sentire il disturbo sulle casse del tv e che invece non c'è!

AngelDavil88
Esploratore

Edit: il problema sta quando setto la ps4 in dolby. Se setto in PCM non riscontro nessun problema audio. Provato sia su HDMI 1 sia 2 quindi escludo sia un problema di porte hdmi del tv. A questo punto potrebbe essere un'incompatibilità tra la mia soundbar Dolby Digital e ps4 settata in dolby che in qualche modo non riesce a decodificare bene il segnale. Detto questo onde evitare di impazzire lascio ps4 pro in pcm anche perché giochi che vanno in dolby mi pare non ce ne siano!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per esclusione, ma a volte la risposta è dove non ce la aspettiamo, è qualcosa a livello di Segnale Audio tra PS4 e Soundbar, a questo punto non penso nemmeno io i Cavi (che accuso spesso).

Un paio di anni fa anche qui in Community si è parlato di un problema "simile", ma come ritardi Audio tra PS5 e Soundbar (con in mezzo il TV ovviamente), quindi può davvero essere qualcosa nella PS4 con Audio Dolby se veicolato attraverso una HDMI ARC ed una Soundbar.

La Soundbar non penso perché si dovrebbe comportare nello stesso modo anche quindi con PS5.

Poi vai a sapere, magari provi un Cavo HDMI diverso, o anche solo li inverti, non i capi ma quello da Play a TV lo usi tra TV e Soundbar e viceversa, ed il problema sparisce, non mi meraviglierei.