annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Batteria fallisce su VGN-AW11M

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Valerio1980
Nuovo

Batteria fallisce su VGN-AW11M

Ciao a tutti, pongo un'altra domanda a questa comunità che già una volta ha saputo aiutarmi!

Da un paio di giorni a questa parte ho un problema con la batteria del mio Sony Vaio VGN-AW11M.

Dopo averla usata tutta la giornata precedente (tra carica e scarica) senza problemi e senza alcun cenno di cedimento (durata batteria circa un'ora in piena attività) mi trovo che se provo ad accendere il portatile solo a batteria il computer non si avvia, se attacco il caricatore, il led di carica anzichè essere fisso lampeggia ininterrottamente, e se il notebook è spento devo staccare l'alimentatore, riattaccarlo e accendere il pc in quei pochi momenti che il portatile non rileva la batteria altrimenti neanche si accende.

Come detto in precedenza non ho fatto alcuna modifica hardware ne tantomeno di drivers, e il sistema operativo (Windows 7) segnala una X nel system tray con il messaggio batteria non rilevata :slight_frown:

Ho già tentato anche con un altro caricatore (di un'altro vaio) e a lasciare la batteria staccata per due giorni ma senza successo :slight_frown: :slight_frown:

Prima di acquistare una nuova batteria vorrei sapere da voi se c'è qualche prova che posso fare

Grazie a tutti

Valerio

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

tutto fa pensare a un guasto hardware della batteria.

Se il tuo vaio è in garanzia puoi aprire una pratica per la riparazione contattando l'assistenza sony vaio al numero 848.801.541

Le uniche prove che potresti fare sono pulire per bene i connettori della batteria e della scheda madre e se ne hai la possibilità di provare a collegarla a un Multimetro per vedere se c'è tensione elettrica e quindi se la batteria funziona.

Se riesci a trovare un altro vaio uguale potresti anche provarla lì.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

questo dovrebbe confermare che è un malfunzionamento della batteria.Le batterie al litio hanno un chip all'interno che gestisce il loro funzionamento.Probabilmente è proprio quello il problema.

La batteria o meglio accumulatore in sè funziona bene,ma è quel chip che non gestisce in maniera corretta la corrente della batteria.

Almeno tutto fa pensare a questo.

L'unico modo per averne la certezza sarebbe provare una nuova batteria.

Il calibraggio è presente nel bios,se supportato.Se nel bios del tuo vaio non trovi la voce per calibrare la batteria vuol dire che non è possibile farlo.

Dai,anche,un'occhiata a questa guida del sito di supporto:

Come risolvere i problemi relativi alla batteria

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

tutto fa pensare a un guasto hardware della batteria.

Se il tuo vaio è in garanzia puoi aprire una pratica per la riparazione contattando l'assistenza sony vaio al numero 848.801.541

Le uniche prove che potresti fare sono pulire per bene i connettori della batteria e della scheda madre e se ne hai la possibilità di provare a collegarla a un Multimetro per vedere se c'è tensione elettrica e quindi se la batteria funziona.

Se riesci a trovare un altro vaio uguale potresti anche provarla lì.

profile.country.it_IT.title
Valerio1980
Nuovo

Il problema è che non ho un altro vaio per provare la suddetta batteria e non vorrei che magari ci sia qualche problema con il sistema di carica del portatile e magari vado a spendere 100€ per una batteria che alla fine non è guasta.. :slight_frown:

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Un elettricista può sicuramente verificare se la batteria funziona correttamente tramite il dispositivo che ti ho suggerito prima.

Capisco i tuoi dubbi ma purtroppo non c'è altro da fare se non quello che ti ho già consigliato prima :slight_frown:

profile.country.it_IT.title
Valerio1980
Nuovo

Ciao, come da tuo suggerimento ho provato la batteria con un mio amico elettricista, il problema è che gli elementi interni (l'abbiamo aperta) "tirano fuori" la giusta corrente e amperaggio.

La cosa stranissima è che dopo averla richiusa, l'ho ricollegata al computer e adesso anzichè fallire (led lampeggiante) la vede come in carica, e il sistema "dice" che è collegata, in carica e disponibile al 78% (in leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento aumento), però non appena stacco l'alimentatore il computer si spegne :slight_frown:

Altri suggerimenti prima di acquistarne una nuova?

Ho letto che alcuni notebook, nel bios, hanno la funzione di ricalibrazione della batteria, cosa che non trovo sul vaio, sapresti aiutarmi anche in questo senso? Non è un problema ricomprarla ma 150€ per una batteria mi sembrano veramente un'esagerazione...

Grazie mille

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

questo dovrebbe confermare che è un malfunzionamento della batteria.Le batterie al litio hanno un chip all'interno che gestisce il loro funzionamento.Probabilmente è proprio quello il problema.

La batteria o meglio accumulatore in sè funziona bene,ma è quel chip che non gestisce in maniera corretta la corrente della batteria.

Almeno tutto fa pensare a questo.

L'unico modo per averne la certezza sarebbe provare una nuova batteria.

Il calibraggio è presente nel bios,se supportato.Se nel bios del tuo vaio non trovi la voce per calibrare la batteria vuol dire che non è possibile farlo.

Dai,anche,un'occhiata a questa guida del sito di supporto:

Come risolvere i problemi relativi alla batteria

profile.country.it_IT.title
Valerio1980
Nuovo

Grazie Marcus, come al solito le tue risposte sono cortesi ed esaurienti!
Ho acquistato proprio in questo momento su ebay una batteria (compatibile però) per sostituire la mia e vediamo un po' che succede :slight_smile:
Grazie ancora e buona domenica!

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

facci sapere appena arriva la batteria :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
Valerio1980
Nuovo

Grazie Marcus, effettivamente era un problema legato alla batteria visto che appena è arrivata quella nuova è stato sufficiente collegarla al computer che, senza alimentatore, è partito regolarmente!

L'unica cosa che veramente non capisco è che quando il vaio mi segnala che la batteria (che ho preso compatibile) è al 6% (e che il tempo residuo sono 22minuti) il pc mi dice di collegarla immediatamente all alimentatore altrimenti va in ibernazione, e immediatamente dopo (direi al 5% ma non ho ulteriori modi per verificarlo) va in ibernazione.....mentre con l'originale questa cosa non la faceva...

Hai ulteriori suggerimenti?

Grazie

Valerio

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

mi fa piacere che hai risolto.

Per il problema dell'ibernazione segui il consiglio di Marino.Manolo.