annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

AVCHD 2.0 e Sony HDR-TD10

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
intxeon
Visitatore

AVCHD 2.0 e Sony HDR-TD10

Salve a tutti

Sono un possessore della videocamera Sony HDR-TD10 e del lettore Blu-Ray Sony BD-S480.

Solo da poco ho visto che è possibile creare dischi AVCHD 2.0 con i contenuti in 3D della mia videocamera senza passare per nessun tipo di conversione o rendering del filmato originale.

Ho così aggiornato il mio lettore bluray all'ultimo firmware disponibile che aggiunge il supporto ai dischi AVCHD 2.0

Tramite il Sony PlayMemories Home ho creato il mio primo AVCHD 2.0 con i video 3D registrati dalla TD10.

Ora però ho un piccolo problema

Praticamente quando inserisco il disco nel lettore e disabilito da quest'ultimo la modalità 3D,il video in 2D viene visualizzato nella sua risoluzione nativa (1920x1080p).Se però attivo nel lettore la funzione 3D e quindi inizio a visualizzare sul mio TV i video in 3D,quest'ultimi subiscono un inspiegabile downscaling a 1280x720p

Come mai?? Sbaglio qualcosa??

Inutile dirvi che confrontando la visione dei filmati in 3D direttamente dalla telecamera collegata alla TV e poi dal lettore bluray con il disco avchd 2.0,si nota un abissale differenza proprio perchè il filmato subisce questo downscaling a 720p.

Vorrei quindi sapere se sbaglio io qualcosa oppure c'è proprio questa limitazione nel software di creazione degli avchd 2.0 o nel lettore bluray che li visualizza.

Attendo una vostra risposta.

Grazie

Messaggio modificato da intxeon

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony evidentemente rispetta molto le specifiche Blu-Ray, bada, parlo di Blu-Ray Video non di AVCHD.

Potendo realizzare un Blu-Ray Video 1080/24p (oltre al 720/60p) molto probabilmente i lettori Sony lo riprodurrebbero.

Più che un limite di Sony è un "qualcosa in più" che permette Panasonic.

Non dimentichiamo che Blu-Ray è praticamente Sony e che AVCHD è sviluppato da Sony e Panasonic, quest'ultima la prima ad aggiungere il Progressivo nella sua linea di videocamere, ancora prima che fosse standardizzato come AVCHD 2.0

http://www.avsforum.com/t/1355443/3d-mts-files-from-a-sony-hdr-td10

Visualizza soluzione nel messaggio originale

25 RISPOSTE 25
profile.country.it_IT.title
intxeon
Visitatore

Non c'è questa possibilità.E comunque in 2D va a 1080p,quindi non dipende dai settaggi dell'uscita HDMI sul lettore.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Verifica se, tra le impostazioni di uscita video (HDMI) del lettore, se vi è la possibilità di modificare la risoluzione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si, sulla risoluzione hai ragione, errore mio (quando ho risposto non avevo la possibilità di scaricare le Istruzioni per l'uso, ho presupposto una doppia gestione delle risoluzioni, 3D e 2D), in ogni caso, la soluzione potrebbe trovarsi tra le possibilità delle voci di menu presenti in Impostazioni schermo.

Un'altra ipotesi prende in considerazione PlayMemories, o meglio, le impostazioni di PlayMemories al momento della scrittura del Blu-Ray.

profile.country.it_IT.title
intxeon
Visitatore

Il lettore permette di impostare la risoluzione sull'uscita hdmi solo per i contenuti in 2D.

La gestione del 3D è automatica.L'unica impostazione dedicata al 3D sul lettore è quella per disattivarla.

Infatti in questo modo riesco a vedere dallo stesso disco AVCHD 2.0 il video in 2D anzichè in 3D.

Però mentre quello in 2D va a 1080p,quello in 3D va a 720p.E questo è strano perchè la videocamera registra in 3D a 1080/50i e i files .M2TS masterizzati sul bluray sono gli stessi presenti sulla videocamera.Non subiscono nessun processo di conversione o downscaling.

Riguardo il software PlayMemories,questo mi da la possibilità di fare il disco o in HD o in HD 3D.Non mi permette di impostare nessun risoluzione.

Questo problema mi sta facendo impazzire.Non vorrei che ci fosse qualche limitazione nel software o nel lettore bluray.

Messaggio modificato da intxeon

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che la "limitazione" sia nella videocamera, precisamente nella tipologia di AVCHD implementato, non 2.0

Se confronti le caratteristiche tecniche di una HDR-TD10E con quelle di una HDR-TD20VE, nella "sezione" Registratore / Lettore alla voce Formato filmato, noterai le differenze tecniche di cui parlo:

HDR-TD10E

http://www.sony.it/support/it/product/HDR-TD10E/specifications

HDR-TD20VE

http://www.sony.it/support/it/product/HDR-TD20VE/specifications

profile.country.it_IT.title
intxeon
Visitatore

Si però se vai a vedere le caratteristiche tecniche(più dettagliate) sul sito Sony.Com http://store.sony.com/p/HDR-TD10/en/p/HDRTD10#specifications

http://store.sony.com/p/HDR-TD10/en/p/HDRTD10#specifications,

vedrai che c'è scritto quanto segue:

Video Format : 3D HD: MVC (original format); HD: MPEG4-AVC/ H.264 AVCHD 2.0 format compatible

A conferma di ciò c'è anche la risoluzione 3D con cui vengono registrati i video: 1920x1080/50i o 60i

Risoluzione che rientra tra le specifiche dell'AVCHD 2.0

E' da escludere quindi un problema della videocamera.A questo punto penso che il colpevole sia proprio il lettore S480.

Sarebbe interessante sapere se succede la stessa cosa anche sull'S490.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

AVCHD 2.0 integra 3D e Progressivo ad AVCHD.

Il riferimento ad AVCHD 2.0 sul sito sony.com è per il video HD ma 2D, infatti, la ripresa in formato Progressivo è prevista dalla videocamera.

AVCHD permette il 1920x1080/50i/60i

profile.country.it_IT.title
intxeon
Visitatore

Avchd 2.0 integra 3D e progressivo...allora come mai nelle caratteristiche della TD20,sezione Risoluzione Filmato,c'è scritto 3D HD: 2x 1920 x 1080/60i ossia lo stesso della TD10

Al di là del fatto che ci sia scritto AVCHD 2.0 o no,credo che la cosa più importante sia la risoluzione con cui vengono registrati i filmati in 3D.

Come dici tu,con i files 3D della mia TD10 gli avchd 2.0 non li potrei proprio creare.

Comunque per tagliare la testa al toro,ho scaricato un sample in 3D registrato con la TD20 e l'ho masterizzato con Sony PlayMemories.Risultato?

Succede la stessa cosa.Quando si attiva la visualizzazione in 3D,l'immagine viene scalata a 720p.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Molto bene, quindi ora non resta che tentare con un software differente.