Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, il mio pc rientra in questa comunicazione apparsa sul sito di assistenza sony:
Video distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto:
problematiche causate dai chip grafici NVIDIA difettosi
4 agosto 2009: Nel mese di luglio 2008, NVIDIA ha ufficialmente riconosciuto dei
guasti riguardanti alcuni processori grafici (GPU), causati da un difetto di
fabbricazione nel materiale dei chip grafici. A suo tempo, Sony e NVIDIA
verificarono congiuntamente se anche i modelli VAIO contenenti tale GPU
presentassero gli stessi problemi. Da tale verifica emerse che il guasto non
riguardava i modelli VAIO.Tuttavia, a seguito di un dettagliato monitoraggio,
la Sony ha ora riscontrato che una minima percentuale di computer VAIO
contenenti i chip grafici NVIDIA potrebbe essere danneggiata.In questi PC, a
causa di un guasto nel chip grafico NVIDIA, potrebbero presentarsi video
distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto.
Soluzione al problema In linea
con i nostri obblighi al controllo di qualità, la Sony, per tutti i clienti
che devono riparare il proprio computer VAIO contenente i processori grafici
NVIDIA difettosi, si impegna a coprire i costi di riparazione (pezzi di
ricambio e manodopera) senza addebitare alcuna spesa nei primi quattro anni
dalla data di acquisto dei modelli in questione (cfr. la lista qui sotto).Se il
vostro modello è presente nella lista sottostante, Vi invitiamo a contattare la
VAIO Support per richiedere la riparazione del vostro computer.Modelli
difettosi• VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x• VGN-
AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x • VGN-C1Zx, VGN-C2Zx• VGC-LM1xx, VGC-
LM2xx• VGC-LT1xx, VGC-LT2xx
Premetto che questo difetto mi rende quasi totalmente inutilizzabile il pc, l'ho acquistato nell'Ottobre del 2007 e quindi rientra nei 4 anni di garanzia estesa dal momento dell'acquisto da parte di sony per questo problema specifico di quel chip.
Come devo fare per provvedere alla sostituzione senza costi?
Premetto che ho provato a registrare il mio vaio coi miei dati nel supporto online vaio e mi esce che "non è possibile trovare i dettagli di registrazione" anche se il nome è il mio e i codici di serie del pc sono esatti, subito dopo ho chiamato l'assistenza telefonica vaio ma dopo aver inserito telefonicamente anche qui i dati mi è stata riattaccata la chiamata senza la risposta di nessun operatore.
Come devo fare quindi? basta che mi reco in qualsiasi centro di assistenza sony indicato nel loro sito munito dello scontrino e della garanzia?
In attesa di risposte vi porgo i miei saluti, grazie
Nicholas
Risolto Andare alla soluzione.
Ho scritto all'assistenza sperando che possano risolvere la questione. Probabilmente se ci sarà un'estensione di garanzia anche per noi immagino avverrà casualmente in prossimità della scadenza del quarto anno. Consiglio comunque anche agli altri di scrivere alla sony per incrementare il numero di proteste e magari cambiare la situazione. Nel frattempo sto operando ovviamente azione di pubblicità negativa massiccia nei confronti della sony, almeno come palliativo. saluti a tutti
salve, riporto qui la mia esperienza sperando che possa tornare utile a chi abbia avuto lo stesso problema!
per quanto mi riguarda sono stracontenta dell'assistenza che mi ha fornito la vaio sebbene ci sia stato questo inconveniente della scheda video. il mio vaio è un vgn-fz38m, comprato due anni e mezzo fa, quindi fuori garanzia legale dei due anni. ha sempre funzionato benissimo, un signor computer, un razzo per velocità ed efficienza. circa una settimana fa, improvvisamente sono comparse sullo schermo le famose righe verticali colorate, delle grosse bande che non sono piu andate via. ho letto la comunicazione sul sito sony dell'estensione della garanzia per il difetto della scheda nvidia e non ho esistato a contattare il servizio clienti al n verde, al quale ho esposto il problema e mi hanno detto che mi avrebbero mandato una scatola da weiterstadt (vicino francoforte) dove avrei mandato in riparazione il pc al centro sony. il giorno dopo è arrivata la scatola come promesso, il pc è partito, arrivato a destinazione due giorni dopo (confermato persino da un sms). il giorno dopo, quindi nemmeno 24 ore dopo il pc era già stato riparato e rinviato col corriere (altro sms di conferma invio e riparazione). oggi è arrivato il pc e sono strafelice, per risolvere il problema mi hanno sostituito tutta lascheda madre, me lo hanno ripulito interamente, mi hanno inviato una pezzolina per pulire loschermo in omaggio e ho ricevuto una lettera di scuse del direttore vaio! tutto ovviamente gratuitamente. sono stra-soddisfatta del servizio assistenza e auguro a voi tutti di risolvere allo stesso modo, in una settimana è andato e tornato dalla germania come nuovo. GRAZIE VAIO!
Grazie zukkerina per avere riportato la tua esperienza positiva, è importante per noi sapere dove ci sono intoppi, ma anche conoscere i casi in cui tutto va liscio e le eccellenze.
ciao, non so se hai gia risolto. il mio consiglio è di inviarlo senza esitazione in germania. sono velocissimi ed efficientissimi. ho avuto lo stesso problemae nel giro di una settimana il mio pc è andato e tornato con la scheda madre nuova. assicurati solo che il problema sia effettivamente legato alla scheda video e che il tuo modello sia compreso nella lista rilasciata dalla sony sul sito ufficiale per l'estensione della garanzia.
Visto che le righe verticali sul monitor del mio vaio sono ricomparse incisivamente, e si sta rendendo inutilizzabile, vorrei sapere se qualcuno ha buone nuove per i disgraziati a cui non è stata estesa la garanzia. L'assistenza mi ha detto che si sarebbero attivati, ma non sembra.
Gradirei consiglio soprattutto da parte di qualche moderatore, che a quanto pare sembra intervenire solo quando si tratta di commentare riscontri gratificanti. Mi basta anche un "fa' un po' come te pare", giusto per solidarietà umana, manco professionale.
Grazie a tutti, ciao
io ho un vgn-fz38m con gli stessi problemi che pero e stato spedito in francia ad asace:smileyangry: anche se leggo che a tutti gli altri hanoo spedito il pc in germania...comunque lo spedito il 15 aprile e adesso e in attesa del preventivo da parte di vaio link....(e quello che mi dicono quelli del centro assistenza) non so cosa stanno aspettando perche ormai sto perdendo la pazienza.....se chiamo mi dicono che attendono risposta per vedere se sostituire i pezzi o il pc, o mi dicono di attendere che mi richiamano loro....sto ancora aspettando......il numero di prattica e 5507733.... se qualcuno ha avuto casi simili mi puo dire come la risolto??? grazie ciao
Ciao a tutti,
ho...avevo.. un sony vaio fz18m.
Comprato nel 2007 con estensione garanzia per quattro anni.
Dopo circa due anni si danneggia la scheda video,
la porto in assistenza, lo riparano (cambiano la scheda madre...)
Successivamente dopo appena 1 anno si ripresenta lo stesso guasto, quindi lo porto in assistenza e lo riparano (cambiano scheda madre....dicono...)
Dopo 7 mesi scarsi si ripresenta stesso guasto: contatto l'assistenza lo porto alla riparazione ma mi dicono che il budget della garanzia è vuoto....e io dico...ma possibile che si ripresenta sempre lo stesso guasto....???
in poche parole
ho ....avevo un buon pc.... per colpa della scheda video lo dovrò buttare....
Ho acquistato questo pc perchè avevo comprato nel 2002 un buon pc sony vaio fx802, che considero come un trattore, indistruttibile....
ho comprato sony vaio fz18m...perchè mi fidavo di questa marca....
non comprerò mai più un pc sony!!
Un cliente....in meno!
***modificato***
considerando che la garanzia era terminata, ho provato ad aprilo e pulire il chip della scheda video, utilizzando uno spazzolino.
Risultato:
funziona!!!!!
stento ancora a crederci...
Messaggio modificato da marcelloweb
Messaggio modificato da marcelloweb
Salve a tutti, ho un sony vaio vgn-fz38m, premetto che con vista è davvero un bidone, anche se la colpa non è della sony, ma a parte questo ho avuto lo stesso problema di tutti voi, il mio schermo è a righe e non si capisce nulla, ho contattato il centro assistenza, sono stati gentilissimi ma mi hanno detto che non si puo' fare nulla dato che sono passati 4 anni, capisco che il tempo puo' sembrare tanto, ma il notebook l'ho trattato benissimo, direi in maniera maniacale, e poi non ha molte ore di moto, peccato mi sarei aspettato che una ditta seria come la sony avesse richiamato i pc in questione, proprio come fanno con le auto quando riscontrano un problema, e se la cifra sarebbe stata alta allora potevano adottare la politica di garanzia illimitata sulla scheda video malfunzionante, se un pc funzionava benissimo ed aveva il problema alla scheda video lo si risolveva, sarebbe costato molto meno che richiamare tutti i pc, peccato sino ad adesso non ho fatto che pubblicizzare la sony, molti miei amici hanno un vaio proprio perche' da me consigliati. Da adesso faro' sapere a tutti il problema da me avuto. Ah dimenticavo è un pc che ho pagato 1400 euro, mi potevo comprare un acer l'anno. Vabbe mi sa che optero' per la samsung, sta facendo prodotti ottimi e poi con la batosta presa con la apple anche i prezzi sono buonissimi.
Buona sera a tutti e grazie per l'attenzione