annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Android TV va in crash appena si collega alla rete con modem fibra TIM

RISOLTO
profile.country.IT.title
colemarc
Membro

Android TV va in crash appena si collega alla rete con modem fibra TIM

Salve, da oggi ho un problema stranissimo con il mio TV Sony KD-43X8309C.

 

Il sistema Android TV non è mai stato del tutto affidabile, infatti sporadicamente qualche app che girava in background andava in crash senza motivo, a volte persino i "Servizi Google", cosa che a volte mi costringeva a riavviare il televisore tenedo premuto il tasto di accensione sul telecomando per circa 5 secondi.

 

Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware l'affidabilità è un po' migliorata, tuttavia oggi il televisore va completamente in tilt pochi secondi dopo l'accensione, vale a dire che tutte le app vanno in crash mentre sullo schermo compaiono in successione gli avvisi che questa e quella app si sono interrotte in modo anomalo. A questo punto non riesco a fare più nulla e mi tocca riavviare, per tornare da capo dopo che il televisore si è avviato.

 

Non so come ad un certo punto ho avuto un intuizione ed ho provato a scollegare il cavo di rete Ethernet: come per magia il problema è scomparso.

Ho avviato il televisore molte volte togliendo e mettendo di volta in volta il cavo di rete e il problema si manifestava sempre e solo quando il cavo era collegato.

Allora ho provato a tenere il cavo scollegato e usare invece la connessione WiFi al router (si tratta di un Technicolor bianco col baffo rosso, quello classico che la TIM dava per la connessione "fibra") ed ho ottenuto lo stesso risultato: Android andava in crash sempre e solo quando la connessione WiFi è attiva.

 

Il passo successivo è stato quello di togliere uno per uno dalla rete i vari dispositivi collegati (due smartphone, un altro TV Samsung, un decoder TIMVision, una stampante). Il problema permaneva anche in questo caso. Quindi ho disattivato la connessione Internet sul router (pensando che potesse essere un attacco dall'esterno) ma ancora il problema si manifestava nello stesso modo.

 

A questo punto avevo appurato che il fenomeno dipende in qualche modo da come il TV e il router dialogano via rete. Allora ho provato a disattivare tutti i possibili servizi sul router (tipo la condivisione del disco collegato alla porta USB) ancora senza risolvere nulla.

 

Visto che il crash si manifesta pochi secondi dopo l'accensione del TV, penso che possa avere a che fare con il dialogo DHCP, che è quel protocollo di comunicazione che assegna un indirizzo IP al dispositivo (in questo caso il TV) non appena questo lo richiede.

 

Visto che io non ho toccato alcuna impostazione nè sul TV nè sul router, suppongo che da ieri a oggi ci sia stato un aggiornamento automatico su uno dei due dispositivi.

 

Ho aperto una segnalazione a TIM e sono in attesa di un contatto, nel frattempo chissà che qualcuno di voi abbia avuto qualche esperienza simile o ne abbia sentito parlare?

 

Ovviamente ho googlato di quà e di là ma non sono riuscito a trovare nulla di simile.

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Di solito i crash/riavvii avvengono a televisore spento. E si, disabilitando la connessione Internet nella TV pare che spariscano pure quelli. Il tuo caso però è più grave, probabilmente si è corrotto qualcosa nei deti si Android. In quella situazione la cosa migliore da fare è un "Ripristino ai dati di fabbrica" (lo trovi in [Impostazioni] -> [Memoria e Ripristino]). Dopodiché dovrai configurare la televisione da zero, come se l'avessi appena comprata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Di solito i crash/riavvii avvengono a televisore spento. E si, disabilitando la connessione Internet nella TV pare che spariscano pure quelli. Il tuo caso però è più grave, probabilmente si è corrotto qualcosa nei deti si Android. In quella situazione la cosa migliore da fare è un "Ripristino ai dati di fabbrica" (lo trovi in [Impostazioni] -> [Memoria e Ripristino]). Dopodiché dovrai configurare la televisione da zero, come se l'avessi appena comprata.

profile.country.IT.title
colemarc
Membro

@Michelasso

Non ho capito: come fai ad avere un crash sul TV quando è spento?

Intendi dire che i crash di solito avvengono alla successiva accensione?

 

Mi hanno resettato il router alle impostazioni di fabbrica ma non ho risolto nulla.

Ora devo provare a fare lo stesso col TV Sony.

 

profile.country.IT.title
colemarc
Membro

Risolto reimpostando il TV alle impostazioni di fabbrica. 

Ora però il quadro del segnale a risoluzione 4K dal PC sborda a sinistra e a destra.

No, mi ero confuso perché il driver della Nvidia GTX 1060 consente anche la risoluzione 4096x2160 e mi aveva tratto in inganno. La risoluzione 4K corretta è 3840x2160 e con quella il quadro è allineato ai bordi del TV.

 

profile.country.IT.title
colemarc
Membro

È un po' preoccupante però il fatto che praticamente con questo TV ogni qualche mese bisogna fare il reset alle impostazioni di fabbrica, dato che in qualche modo accumula degli errori che non si eliminano nemmeno con il reset normale (premere per 5 secondi il tasto accensione sul telecomando) o lo spegnimento totale (togliere la spina).

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


colemarc ha scritto:

@Michelasso

Non ho capito: come fai ad avere un crash sul TV quando è spento?

Intendi dire che i crash di solito avvengono alla successiva accensione?


 No. Avvengono con la TV spenta (che è comunque alimentata). Ma almeno nella mia TV si sono risolti, di molto (praticamente i riavvii sono quasi spariti), con Android 7. Con Android 6 arrivavo anche a 3 in un giorno.


colemarc ha scritto:

È un po' preoccupante però il fatto che praticamente con questo TV ogni qualche mese bisogna fare il reset alle impostazioni di fabbrica, dato che in qualche modo accumula degli errori che non si eliminano nemmeno con il reset normale (premere per 5 secondi il tasto accensione sul telecomando) o lo spegnimento totale (togliere la spina).


Qui sfondi una porta aperta. Purtroppo questo capita quando si compra l'HW da Mediatek. Ora le TV Philips con il processore MT5890 (lo stesso delle tv Sony 4K sino alla prima metà 2016- dette ATV1), hanno ricevuto l'aggiornamento ad Android 7.1.2 (il mio con MT5891 ha Android 7.0). Si spera che a breve sarà il caso anche dei Sony Bravia. E che soprattutto abbiano sistemato le molte, troppe bug.