annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

101 RISPOSTE 101
profile.country.it_IT.title
misatta48
Visitatore

Leggendo piu' approfonditamente tra i link di cui collegamento ho sfogliato anche quello riguardante l'eliminazione delle linee o macchie sullo schermo ed ad un certo punto l'autore dice:

se le linee si vedono anche nella pagina del bios il problema è hardware e potrebbe essere stato provocato da un urto di lieve entità .oppure da problemi di collegamento tra il chip video e il display.

La copertura della garanzia dipende dalle cause del problema.

Leggi qualcosa che ci riporta al problema NVIDIA?

Cerchiamo di essere obbiettivi eh

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Ciao

Il sito ufficiale dell'assistenza VAIO è www.vaio-link.com qui sicuramente trovi tutte le informazioni relative al prodotto e se fai il login con il tuo modello in particolare trovi tutte le info relative al tuo prodotto.

BN

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Quello che vuole dire Biancaneve è che il riferimento per l'informazione deve essere l'assistenza.

Dal punto di vista giornalistico direi che la copertura c'è e anche forte, con articoli come questo http://www.hwupgrade.it/news/portatili/portatili-sony-vaio-senza-chip-video-nvidia-difettosi-non-del...

Comunque ho capito il discorso di misatta45, ovvero:

l'informazione c'è e ora la vedo, ma non è evidente e di facile consultazione.

In effetti se si telefona o si naviga "profondamente" nel sito l'annuncio si trova, altrimenti nella home page non si trovano riferimenti.

Ho appena riportato il problema a Vaio Link e richiesto un intervento sul sito, spero trovino una soluzione al più presto.

Grazie misatta45 per gli interventi, ma ti chiedo lo stesso di limitare l'uso di caratteri grandi, che non è tanto diverso dall'uso del maiuscolo secondo netiquette, e deforma inutilmente le pagine del forum.

Ciao

profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Buongiorno a tutti,

scusate se per caso l'informazione è già stata riportata ed è sfuggita a me.

Se ho capito bene Sony estende la garanzia del prorio Vaio per il suddetto problema per altri 2 anni.

Avendo il portatile una propria garanzia di 2 anni io che ce l'ho da 3 anni sono dentro la garanzia però non ho piu' lo scontrino infatti l'ho buttato prima che si verificasse il problema e dopo che erano passati i 2 anni.

E' un problema? Riesco a risalire all'informazione eventualmente con il fornitore del dispositivo?


Ringrazio buona giornata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Se hai esteso la garanzia a 3 anni, allora hai anche registrato il VAIO a Vaio Link, e se li contatti sanno quando lo hai acquistato perchè glielo hai già comunicato.

Se dovessi avere problemi alla grafica prova a contattarli.

profile.country.it_IT.title
misatta48
Visitatore

Il link riportato da trip fà giustizia in modo sufficente a quanto finora s'e' detto e scritto.

Non concordo sull'esplicitazione,nel sito SONY.it delproblema di cui si discute..a tutt'oggi niente lascia trasparire la volonta ,espressa da SONY,di farsi carico del problema "GPU NVIDIA SERIE 8XXXXXX".

Anche il sito postato da Biancaneve non risolve la questione in quanto di tutto si parla ma nulla ha a che fare con il problema di cui thread.

Apprezzo molto la segnalazione fatta da trip,segno evidente che qualcosa manca,volutamente o no.

Ritengo il mio compito esaurito quando la SONY.it,bontà sua,renderà ben chiaro che per problemi di schermo tipo,righe verticali,surriscaldamento (perchè il chip difettoso provoca riscaldamento eccessivo della MoBo e conseguenza dello chassis),spegnimento e/o riavvio esclusivamente in modalità provvisoria con scheda video  a 16 colori ed 8 bit ,spesso sconosciuta in risorse hardware ...

e da ultimo:

potrebbe,per esempio,essere elencato laddove esistono i suggerimenti degli agenti SONY.it

perchè a differenza di quanto ci dice biancaneve in America(U.S.A.) la SONY ha messo la notizia in sezione "NEWS and ALERT"

http://esupport.sony.com/US/perl/news-item.pl?mdl=VGNFZ190N&news_id=349

Vorrete mica che ci si interfacci con  SONY U.S.A. per avere notizia chiara e precisa su quanto è stato detto e scritto in questo thread.

Circa la netiquette ..portate pazienza,sono miope ed almeno quanto scrivo mi prendo certe libertà.

Saluti e buon lavoro

p.s.

buone feste!

profile.country.it_IT.title
Fr3di.Spencer
Esploratore

Caspita che rogna .. proprio ieri anche a me è saltata la scheda video interrompedomi l'attività di lavoro per un giorno.. anche perchè non si capiva la causa delle disfunzoni e dei reboot, sembrava un virus. Ho perso ore !! Ora l'ho disattivata e vado senza, il mio PC è un VGN-fx31z  e la scheda una  Nvidia 8600M GS.

 

Peraltro ho già avuto un grosso problema con la batteria originale che è defunta dopo meno di un anno, nonostatnte un uso moderatissimo (la smontavo usandola in postazione fisssa) mai passata in garanzia, pur clamorosamente difettosa, ma non solo .. il ricambio è introvabile. Ho provato ad ordinarne una Cinese ma viene bloccata dalla Sony .. e ******** .. e quindi non funziona perchè disabilitata dal Bios, ora ne ho ordinata una seconda dalla Germania, speriamo vada. Dalla Sony neppure esiste il ricambio.. ed è + di un anno che sono senza batteria e cccche poca serietà diamine. Una vergogna direi. ( VGP-8PS8A )

 

Ora arriva anche il difetto della scheda grafica, immagino rientri anche la mia, visto che stanno crollando tutte insieme.

 

Lunedì contatterò la Sony ma come ci lavoro con un PC così malmesso ? E quanto mi tetrranno il PC che è l'unico che suporta ogni giorno la mia attività lavorativa ? Ne è previsto uno in sostituzone in attesa della riparazione ? E perchè diamine non posso usare la batteria cinese se non esiste neppure quella originale, anch'essa made in china ?

 

Sono a Mlano, senza telefonare posso rivlgermi ad un centro direttamente ? Grazie.

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.it_IT.title
andbales47
Visitatore

Io sono in possesso di un Vaio VGN-NR38S, la cui scheda grafica è la stessa GeForce 8400M GT. La scheda dà lo stesso identico problema delle righe verticali e dell'impossibilità di avvio. Tuttavia la Sony non mi concede la riparazione gratuita come avviene con gli altri modelli!

Mi pare assurdo... Dovrei ripagare quasi per intero il prezzo di un portatile che possiede la stessa scheda notoriamente difettosa! Peraltro navigando in rete ho scoperto che non si tratta assolutamente di un caso isolato...

Vorrei spiegazioni.

profile.country.it_IT.title
maltrattato
Visitatore

In risposta al tuo problema e più specificatamente alla tempistica ecco la mia odisea

Chiamo la SONY per il problema di cui thread e la SONY mi indirizza da TEKNEMA dicendomi che per i problemi(fuori garanzia) del mio VAIO FZ 21 M devo rivolgermi a loro ed aprire con loro la pratica del ritiro,valutazione e,eventualmente,riparazione in quanto il problema alla scheda video ,su un pc fuori garanzia,  va prima valutato nella realtà e poi concordato nella riparazione sussistendo l'ipotesi che il problema non sia correlato al problema scheda video.

Il fatto si svolge il 27 OTTOBRE 2010 e da allora,come confermato oggi al telefono ed anche prima con varie e-mail SONY se ne lava le mani !

La TEKNEMA si appoggia alla DHL che nella mia zona non fa,praticamente,servizio essendo distante più di 100 km  e cosi dopo aver pagato con bonifico il giorno stesso d'apertura RNA mi vedo costretto il 12 Novembre alla rinuncia della consegna DHL(praticamente la TEKNEMA vi manda un cartone speciale onde riporvi il computer per si che quest'ultimo possa viaggiare in tutta sicurezza).

Mi rendo disponibile per una consegna in sede TNT in una sede TNT  a me vicina e la consegna (del cartone speciale)avviene il 19 Novembre.

Il pc arriva in TEKNEMA il 23 Novembre e ,nonostante qualche solerte impiegata si renda disponibile ad affidargli una corsia preferenziale il pc viene giudicato compatibile con una riparazione in garanzia solo il 30 Novembre.

Naturalmente le mail e le telefonate si sprecano sia ante DHL che post DHL ed oggi ho saputo che sono il terrore del centralino .

Chiamo la SONY ed esprimo ,invano,il mio rammarico ;

spiego una situazione che non interessa nessuno,sembra addirittura che fino al 13 Dicembre,in TEKNEMA, siano stati in attesa del pezzo che non arrivava e che solo ieri è arrivato ....continuo a dire che sono senza pc dal 27 di Ottobre ma nessuno può farci nulla ..praticamente mi è arrivato prima un hdd momentus xt dagli Stati Uniti che il pezzo di ricambio in TEKNEMA.

Quando chiami TEKNEMA chiami un call-center e ,ciliegina sulla torta, al numero SONY che è anche quello un call-center sono tutti stranieri...continuo a parlare con gente straniera che parlerà si italiano ma non sei sicuro che ti capisca per davvero nelle tue istanze, per carità ,non mi reputo razzista , esprimo solo il mio disagio.

Ci avviciniamo a Natale e mai avrei potuto immaginare che avrei dovuto rinunciare al mio computer per più di tre mesi perchè con le festività voi lo sapete come funzionano le consegne,vero?

Alle mail la TEKNEMA  risponde con colpevole ritardo,non dando mai risposte in merito ai quesiti che riguardano la qualità del servizio e la tempistica ed il mio RNA è cosi vecchio che ha avuto bisogno di un'aggiornamento.

Di tutto questo SONY non si fà carico e cosi son passato,inconsapevolmente, da cliente SONY a cliente TEKNEMA senza che io ne sapessi nulla .

Son talmente amareggiato che metà basterebbe per riempire questo spazio occupato da dati ,da riempirlo dicevo,di insulti per il trattamento che sto subendo.

Scrivo qui il mio sfogo con la speranza che il mio sia il solito caso limite ma non ne sono tanto convinto.

Vorrei che un responsabile della SONY potesse prendersi in carico il mio problema ma so che non sarà cosi e mi sento veramente maltrattato nei miei diritti di consumatore

profile.country.it_IT.title
biancaneve71
Nuovo

Posso ampiamente capire il tuo disagio in questa annosa questione.

SONY  si deve far carico di una riparazione troppo prolissa ma non di un corriere che non copre la tua zona.

Se ci farai avere maggior dettagli sarà nostra premura controllare lo stato della tua riparazione.

BN