annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

101 RISPOSTE 101
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

profile.country.it_IT.title
lazaros61
Visitatore

Salve a tutti,

io vorrei esporre il mio problema e la mia disapprovazione. Nel Luglio 2008 ho comprato il modello VGN-NR21Z con scheda video Nvidia geforce 8400M GT GPU e dopo 2 anni e 5 mesi lo schermo non si accende più (praticamente non si vede niente) mentre il S.O. Windows funziona. Allora ho chiamato l'assistenza Sony e mi hanno detto di collegare un altro monitor esterno per verificare se questo si accende, ma niente da fare. Mi hanno detto che la scheda video è bruciata e mi hanno dato il n.tel. della TEKNEMA in Italia dove ho chiamato. La Teknema mi ha detto che la scheda video è in garanzia e di fare la registrazione per la riparazione al loro sito. Inserendo nel loro modulo i dati necessari per avviare la pratica ho visto la voce Problema riconosciuto dalla Sony? Si o No e non sapendo quale casella spuntare, li ho richiamati. Ho trovato un altra persona al telefono ed anche questa mi ha confermato che la scheda video è in garanzia per un difetto di fabbricazione e quindi nel modulo di registrazione devo spuntare la casella Si (premetto che io non sapevo nulla di queste schede difettose). Dopo un'altra chiamata per ulteriori chiarimenti sulla spedizione, la TEKNEMA mi ha consigliato di portare il computer alla CAT ELETTRONICA a Padova dove risiedo. Passato un mese e mezzo e dopo molte chiamate sia alla CAT che alla TEKNEMA mi hanno detto che il mio computer non è nella "FAMOSA" lista della Sony quindi se voglio ripararlo devo pagare più o meno 500-600 Euro. Sconvolto ed arrabbiato ho rifiutato!!!

Secondo voi, è una cosa giusta questa? Un portatile Sony ha una durata di vita così breve? Ho circa 50 anni, non gioco mai con video giochi "pesanti" per la scheda video, si e no se ho giocato 2-3 partite di scacchi ed uso principalmente il computer per navigare in Internet. Ho un PC desktop che avrà più di 15 anni di vita con una scheda video ATI da 8MB e funziona ancora!!!!!!

Secondo voi, una casa come la Sony che aveva (mi ricordo fin da quando ero ragazzo) una reputazione ottima, ha fatto la fine dei marchi C......  che spuntano veloci come i funghi ma spariscono ed abbandonano i loro clienti altrettando velocemente (ma almeno questi prodotti costano poco ed uno sa dei rischi che corre acquistandoli)?

Secondo voi, per un difetto di fabbricazione della scheda video Geforce 8400M GT, riconosciuto da parte della Nvidia nel luglio 2008 per la produzione che va dal 2007 al 2009, devono pagare i clienti o meglio alcuni clienti?

E' una vergogna!!! Secondo me, Sony deve prendere le sue responsabilità, noi ci siamo fidati della Sony (io ho altri due prodotti Sony in casa), se no ha perso un cliente ma credo molti altri!!!

Credo che mi rivolgerò all'associazione consumatori.

profile.country.it_IT.title
Eros87
Visitatore

Ciao a tutti, mi unisco al gruppo...

Ho un Vaio VGN-NR21Z comprato 3 anni fa.

Lo compro e dopo pochi mesi il monitor nero, scheda video partita, mi mandano il corriere il giorno dopo, riparato in garanzia e rispedito in 3 gg, lettera di scuse e panno pulisci monitor in omaggio.

Dopo neanche meno di un anno batteria che dura pochissimo, praticamente da buttare e ovviamente introvabile.

Ieri torno a casa, accendo il pc e simpatica schermata blu con scritte bianche, ogni volta che si riavvia stessa cosa, avvio in modalità provvisoria, disabilito la scheda video e riavvio normale, tutto ok se non fosse per le righe in verticale, i triangolini all'inizio, poi i pallini, poi le righe blu, per finire riche gialle verticali e la sfumatura gialla del monitor... Scheda video partita un'altra volta...

E ormai il pc è fuori garanzia, pagato appena uscito quasi 1000 euro e durata meno di 3 anni, un ottimo affare considerando che ho un Toshiba satellite di quasi 8 anni e funziona ancora egreggiamente, compresa la batteria che dopo tutto quel tempo dura ancora più di un'ora!

profile.country.it_IT.title
enzpassa
Visitatore

Buongiorno,

ho un Sony Vaio VGN-NR21Z dell'Aprile 2008. Anche il mio manifesta problemi di colonne e rigature tipiche del guasto alla scheda video NVIDIA GEForce 8400M GT GPU. Ho telefonato alla Sony Italia che mi dice che il mio Vaio non è coperto da estensione garanzia a 4 anni. Volevo sapere il perchè? Se così fosse mai più comprerò un prodotto Sony, saluti da un ex affezzionato cliente

profile.country.it_IT.title
Sniper2000
Visitatore

Seguendo questo post e riscontrando il medesimo problema di scheda video sul mio sony vaio fz21s (nonostante alcuni post dal tono quasi apocalittico:)) ho contattato telefonicamente l'assistenza sony per cercare di risolvere il mio problema.

Il 22 febbraio chiamo quindi la sony e l'operatore (con accento straniero) segna tutti i miei dati e il problema riscontrato quindi mi assegna un codice di riferimento per ricontattare per qualsiasi evenienza la sony e mi avverte che nel giro di un paio di giorni mi sarebbe arrivato lo scatolo (con corriere ups) in cui riporre il portatile (senza alimentatore e batteria) e che in un tempo stimato di 5 giorni lavorativi avrei potuto riottenere il portatile riparato.

Riattacco e dopo circa un 'ora mi telefona una operatrice sony (questa volta italiana) che mi conferma quanto già detto dall'altro operatore ma mi comunica (giustamente) che nel caso in cui il problema da me riscontrato non corrispondesse a quello per cui l'assistenza è stata estesa a 4 anni (il mio notebook ha 3 anni) allora avrei dovuto pagare le spese di riparazione o, nel caso mi fossi rifiutato di farlo riparare, avrei dovuto pagare 92€ per le spedizioni (A/R in Germania), detto questo confermo di voler continuare la procedura, certo che il problema fosse proprio quello, quindi mi vengono confermati i tempi di arrivo del pacco e della riparazione.

Dopo poche ore mi arriva un sms su cellulare che mi avvisa che il pacco era stato inviato e mi viene dato un numero di tracking; lo digito sul sito di ups ed effettivamente il pacco era partito e sarebbe arrivato da me nel giro di due giorni.

Il 24 febbraio arriva il pacco, ci metto il poratile dentro e lo restituisco, mi viene assegnato un altro numero di tracking.

Il giorno 26 febbraio il pacco arriva in germania ma essendo sabato non viene consegnato, il lunedì successivo(28 febbraio) il pacco viene consegnato alle ore 8:45; verso le 10:00 un sms mi avverte, effettivamente, dell'avvenuta consegna del portatile e dopo nemmeno un'ora mi arriva un altro sms che mi avverte che il portatile è stato riparato e che sarebbe stato reinviato a me sempre con UPS (mi hanno anche dato il numero di tracking del nuovo pacco).

Dopo 2 giorni di attesa, il 2 marzo, mi arriva il pacco con il portatile riparato, una pezzolina per pulire il monitor marcata Vaio e una lettera di scuse del direttore della divisione europea della sony (tutto senza pagare nulla nonostante il mio portatile avesse 3 anni).

In conclusione posso dire di essere pienamente soddisfatto del servizio offertomi dalla sony che, nel giro di 8 giorni dalla mia chiamata (6 giorni lavorativi), mi ha risolto il problema in maniera rapida ed efficiente.

Ho scritto questo post solo perchè molte volte nei forum si tende a scrivere qualcosa solo quando le cose vanno male e difficilmente si interviene per indicare qualcosa di molto positivo, io invece ho scritto proprio per rassicurare tutti della bontà dell'assistenza sony e che poi i casi negativi possono capitare anche se spero in una piccolissima percentuale.

Ciao a tutti:smileyhappy:

profile.country.it_IT.title
Eros87
Visitatore

Ciao Sniper 2000,

Come dici tu e come ho scritto nel post prima di te, Si molto bella l'assistenza Sony, peccato che poi prima la batteria (che non ti sostituiranno mai) e ora di nuovo la scheda video...

Se ho comprato un pc Sony da 1000 euro era perchè speravo che mi durasse più di 3 anni...

E poi visto che sai benissimo che monti schede madri difettose, quando ti rientrano i pc, perchè tanto ti rientrerenna tutti, metti delle schede madri con un'altra scheda video, oppure risolvi il problema!

profile.country.it_IT.title
mozzicone
Visitatore

non per cattiveria,si sa' scrivendo velocemente.....ma non ho capito niente di quello che hai scritto 😐

Messaggio modificato da mozzicone

profile.country.it_IT.title
Sniper2000
Visitatore

Ciao Eros87,

capisco la tua rabbia per i vari problemi che hai avuto, purtroppo gli errori li commettono tutti i grandi produttori di hardware (vedi intel che ha dovuto ritirare tutte le schede madri sandy bridge 1155 presenti sul mercato e fare l'rma di tutte quelle vendute), e il problema di scheda video di cui soffrono alcuni portatili sony è dovuto al chipset nvidia 8xxx che montavano detti portatili, quindi in questo caso, mi sento di dare le colpe più a nvidia che alla sony, che naturalmente avrà anche le sue colpe, tra le quali quella di non includere tutti i portatili con gpu difettose nella lista, (come nel tuo caso) ma che cmq cerca di fa rientrare il problema in modo rapido ed efficiente.

Per quanto riguarda la batteria, ti posso dire di aver avuto a che fare con portatili di tutti le marche, per lavoro, e ti assicuro che nel giro di 2 anni tutte le batterie riducono la propria durata a livelli minimi è così per tutti ed è per questo che le batterie e gli alimentatori a differenza di tutta le restanti parti di un notebook sono garantite per pochi mesi, perchè essendo beni deperibili, si sa già che perderanno la propria efficienza in un tempo minore.

Mi dispiace che il tuo problema di scheda video si sia ripetuto, i casi sono due, o per sbaglio ti hanno rimontato una nuova scheda madre col vecchio difetto che poi ti si è ripresentato dopo un tot di anni, oppure la scheda video nonostante il bug corretto ti si sia proprio rotta, come può capitare a qualunque portatile.

In questi casi cmq sono dell'idea che chi non si trovi bene con un prodotto abbia come unica difesa quella di orientarsi verso altre marche, e se ti sei trovato bene con toshiba forse potresti pensare di regalarti un portatile di quella marca.

ciao:smileyhappy:

P.s.: ti assicuro che non lavoro per la sony e che quando mi è successo il problema mi sono innervosito anch'io, ma ora ne parlo benissimo per il trattamento che ho ricevuto, forse sono ancora in ecstasy da riparazione lampo:smileylaugh:

profile.country.it_IT.title
Eros87
Visitatore

Riciao Sniper 2000,

Guarda sono tecnico hardware e riparo pc tutti i giorni! :slight_smile:

Più che altro la batteria a me è durata meno di un anno, pur facendone un'uso corretto!

Poi come ho già scritto per l'assistenza sicuramente fantastica, a me tra prelievo, riparazione e consegna hanno messo meno di una settimana!

Però quello che non capisco è: se sai che quella scheda li è difettosa, perchè me la rimonti?!?

Altra domanda: mi hai messo una scheda madre nuova di pacca, perchè me la copri con garanzia di soli 3 mesi?

A me dopo poco più di 3 mesi si è rotta nuovamente e ora sto a guardare il monitor che sembro dietro le sbarre!

E per finire: il mio pc non è tra quelli con la scheda difettosa, altri 3 modelli montano la STESSA IDENTICA scheda madre, cambia solo la scocca, perchè quelli rientrano nella categoria difettosi?!?

Boh non so, sono molto perplesso...

profile.country.it_IT.title
BabRom82
Visitatore

Assistenza fantastica? Forse (e dico forse) quando è in garanzia.

Da mesi mi sto rodendo il fegato per il problema della scheda video. Il mio modello non rientra tra quelli a cui è stata estesa la garanzia, dall'assistenza on line mi arrivano risposte preconfezionate (in un italiano improbabile, di sicuro tradotte in automatico, perché ovviamente l'assistenza sarà dislocata in qualche remota parte dell'india), e al call center mi rispondono praticamente che non possono farci nulla!

Intanto le righe aumentano (per fortuna cambiano di forma e colore, per spezzare la monotonia) stanno anche nel bios, persistono con la formattazione e la reinstallazione del driver, e non è il monitor.

Considerando il fatto che il mio non è purtroppo un caso isolato, qualche riflessione più obiettiva rispetto all'efficienza dell'assistenza si potrebbe anche fare.

Vi prego di postare qualche notizia nel caso in cui la sony si decidesse di estendere la garanzia agli altri (visto che se lo facesse non sarebbe facile reperire la comunicazione  - chissà perché!).

Saluti a tutti e grazie