annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

101 RISPOSTE 101
profile.country.it_IT.title
Cleo00
Visitatore

Buongiorno a tutti,

io ho un sony vaio vgn-fz21m e mi sta dando gli stessi problemi, righe, pallini schermata azzurra...

Ieri ho chiamato l'assistenza che mi ha fatto reinstallare i drivers e mi ha dato tre link di aggiornamento da scaricare. Hanno detto che mi avrebbero ricontattato oggi per sapere se il problema era risolto.

Come immaginavo ho ancora pallini e righe meno frequenti (ma ci sono).

A cosa serve quasta procedura se sanno gia in patenza che il pezzo è difettoso??

Sono veramente perplessa, ora attendo la telefonata dell'assistenza e vediamo che succede...

Messaggio modificato da Cleo00

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ciao Cleo, le prove software servono sempre per capire se è effettivamente una questione hardware.

Peggio sarebbe che gli dici che il prodotto ha un difetto che in realtà non ha perchè non è stato controllato, e quando ritorna indietro ti tocca pagare il viaggio e il controllo.

Meglio fare una giornata di prove prima, piuttosto che trovarsi in quella situazione.

profile.country.it_IT.title
Cleo00
Visitatore

Ti ringrazio per il chiarimento Trip.

Quindi c'è anche una vaga possibilità che il problema sia del software e che quindi se mi va bene non devo mandarlo in assistenza..

Dopo gli aggiornamenti il problema è diventato meno frequente, ma ancora c'è.

Il ragazzo del call center dice che dobbiamo fare altre prove, oggi purtroppo quando mi ha chiamato non ero in casa, quindi tutto è rimandato a domani.

Il mio timore è che il problema possa ripresentarsi quando sarò fuori garanzia. Incrociamo le dita...

profile.country.it_IT.title
Cleo00
Visitatore

Ecco le news...

Guidata dal ragazzo dell'assistenza ho effettuato i vari test, che però non hanno generato alcun tipo di risultato. Quindi mi è stato chiesto di ripristinare il disco. Fatto... ma il problema è ancora quà, mi sembra anche stia peggiorando, ora ho lo schermo tutto blu.

Sto aspettando di essere ricontatta da qualche giorno ormai. Spero si facciano sentire prima o poi...

profile.country.it_IT.title
Cleo00
Visitatore

L'assistenza sony è sparita. E' più di una settimana che aspetto di essere ricontattata.

E' il caso che li richiamo io? Domani provo a sollecitare... incredibile perchè mi avevano mandato una email dove dicevano che mi avrebbero contattato entro 48 ore. Spero che questa storia non diventi un odissea...

profile.country.it_IT.title
Alessio_Dharma
Visitatore

Ho comprato precisamente il 21/07/2008 un vaio VGN-NR31/s con la famosa GEforce 8400GT pochi giorni fa senza aver subito ne colpi ne altro sono comparse le bande blu in fase di avvio e caratteri casuali precisamente delle "à" a tutto schermo poi il sistema operativo Vista non da segno di attività e si blocca con una schermata nera senza vita.

aggiungo che in modalità provvissoria si avvia ma lo schermo sembra a chiazze e il colore e sbiadito.

Leggendo in giro su svariati forum ho appunto visto che il problema e noto sia a sony che a molti possessori di vaio di differenti serie che per sfortuna cosi diciamo non comprende il mio.

Le mie domande sono: possibile che pur avendo i sitomi delle Gpu fallate avendo anche precisamente il periodo della messa in commercio dimostrabile con lo scontrino fiscale il centro assistenaza sony mi rifiuti la riparazione?? inoltre nessuno a riscontrato il mio problema su modelli non inclusi nella "lista fortunata" avendo in comune come me sia il periodo di commercializzazione che il preciso modello e sintomi delle Gpu difettose.

Accetto consigli su come fare in questa antipatica situazione in cui mi trovo.

saluti Alessio

profile.country.it_IT.title
vinlovec
Visitatore

Stessi identici problemi su un vgn-nr38s comprato a settembre 2008...

Effettuati tutti i test ma ma niente, la scheda video(8400m gt) è andata.

Pc pagato 800 euro e dopo neanche 3 anni gia da cambiare.

La Sony dovrebbe rendersi conto dell'errore e aggiungere anche i nostri pc alla lista dei pc difettati...

profile.country.it_IT.title
belzeb85
Visitatore

Anche io mi accodo alla lista delle vittime della Geforce 8400M GT e sono fuori dalla garanzia dei 2 anni.

Ho un vaio VGN-NR38S e il video improvvisamente non ha più dato segni di vita.

Possibile che tutte queste persone con lo stesso modello di scheda video abbiano più o meno gli stessi problemi?

Messaggio modificato da belzeb85

profile.country.it_IT.title
larsblu
Nuovo

ciao a tutti, anche io ho un vaio, per la precisione un VGN-FZ21M acquistatao a fine 2007, che improvvisamente si è bloccato con il problema che tutti bene conoscete. grazie ad un tecnico informatico sono venuto a conoscenza della causa e ho contattato vaio support solo dopo aver fatto numerosi tentativi di ripristino e di cambio di sistema operativo. Nel giro di una settimana (da venerdi a venerdi) il vaio è partito per la germania e tornato riparato con relativa lettera e straccento pulitore. Mi è andata bene, sono soddisfattissimo dei tempi. Però....avrei da dire qualcosa sulla corretteza di questa operazione. Se Sony riconosce di aver venduto a caro prezzo del materiale scadente poteva facilmente contattare via email tutti quelli che hanno registrato il prodotto per informarli dell'estensione della garanzia a 4 anni, immagino che ci saranno migliaia di possesori di vaio che lo conosiderano da buttare solo perchè non arrivano su questo forum. Inoltre da una prima verifica, sto riutilizzando il pc solo da questa mattina, non mi pare che il nuovo hardware (scheda madre nuova) sia all'altezza di quello precedente.la scheda video non ha decisamente le stesse prestazioni, gia dal nome (scheda video standard) e come prima sensazione il pc scalda parecchio di più rispetto a prima. Quando ho scelto il mio vaio l'ho fatto scegliendo praticamente un top gamma per quel momento pagandolo ben 1300€ perchè volevo delle prestazioni video elevate e facile portatilità, ho scelto vaio per tutta una serie di ragioni tra cui i vari pacchetti di programmi aggiutivi, e considerando che il blocco dell'hardware scadente ha causato l'arresto e il danneggiamento del sistema operativo, mi sarei aspettato che con la riparazione il vaio sarebbe stato riportato all'origine. Dov'è finita la licenza del sistema operativo preistallato al momento dell'acquisto e pagato? e tutti gli altri programmi aggiuntivi? col cambio di s.o. insomma ti restano un po' delle rogne da risolvere. Ripeto, sono stato fortunato, ma a metà, perchè se il problema è causa di negligenza del venditore, il venditore deve risolvermelo riportado tutto allo stesso livello qulitativo del momento dell'acquisto, e con la riparazione effettuata non è questo il livello che ti riconsegnano.e spero anche che non succeda di nuovo perchè ora ho un po' di terrore visto il calore prodotto.

Detto ciò, il centro assistenza con me è stato gentilissimo e tempestivo fino all'inverosimile, di questo sono contento e spero che tutti voi che avete questo stesso problema riusciate a risolverlo. ormai da anni compro praticamente solo Sony, questa voglio conosiderarla solo una piccola disavventura.

saluti a tutti

profile.country.it_IT.title
andreaperfetto
Visitatore

ieri alle 10 mi è arrivato l'sms che mi vvisava che il computer era stato consegnato, adesso vorrei sapere come mai non mi è arrivato ancora l'sms che è stato riparato???

il mio pc ha sempre lo stesso problema della scheda e il modello è VGNFZ21E.....

mi sto preokkupando....