annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

101 RISPOSTE 101
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao Melus78,

per avere info corrette a riguardo ti consiglio di ricontattare l'assistenza e di chiedere al tecnico che ti risponderà.

So a cosa potrebbe riferirsi ma non avendo effettuato personalmente la riparazione e quindi senza saperlo per certo,preferisco non esprimermi,perchè poi potrei averti dato info non corrette.

:slight_smile:

profile.country.it_IT.title
Melus78
Visitatore

Ciao marcus89 e grazie per la tua risposta anche se sto gia pensando al peggio.

Il problema e' che il mio vaio e' finito in Francia ed il tecnico incaricato alla riparazione, un certo Metzma, come scritto nel rapporto di riparazione, non credo proprio che sarebbe in grado di comunicare in italiano con me. Io durante le volte che sono stato contattato dal centro riparazioni ho sempre parlato con una operatrice (con accento straniero )che ha fatto da tramite ma che non credo sia una esperta. Dopodiche' se nel rapporto di riparazione c'e' scritto nero su bianco Reset bios cos'altro mi dovrebbero dire?Reset bios non so esattamente cosa sia ma so che non vuol dire sostituzione scheda madre o chip grafico quindi se cortesemente tu o chiunque altro si potesse sbilanciare un po e fare qualche ipotesi per chiarirmi  le idee gliene sarei davvero grato.

Messaggio modificato da Melus78

Messaggio modificato da Melus78

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

non intendevo dire parlare con il tecnico che ha effettuato la riparazione ma con l'operatrice/operatore,se così lo vuoi chiamare,che risponde quando chiami all'assistenza vaio.Sicuramente sapranno darti info a riguardo.

Di preciso non so quale fosse il difetto di queste schede video difettose quindi non saprei dirti di preciso se l'intervento effettuato ha a che fare con la risoluzione del problema.Altri utenti che hanno postato la loro esperienza su questo argomento scrivono che nel loro vaio è stata sostituita la scheda madre/video.

Ora non so se il problema fosse risolvibile tramite un aggiornamento/reset bios o è necessario sostituire il componente.Questo lo devi chiedere a Sony.Contatta l'assistenza e esponi la tua esperienza chiedendo di sapere il perchè a tutti è stata sostituita la scheda madre e a te si sono limitati a fare un reset.

Se per adesso,però,le temperature si mantengono basse e il vaio funziona bene io direi di stare tranquillo :slight_smile:

profile.country.it_IT.title
giofa954
Visitatore

Anche io qualche mese fa ho avuto lo stesso problema sul mio vajo VGN-FZ21E, ed ero demoralizzato perchè la garanzia era scaduta;  Dopo aver capito che il mio problema era condiviso e che la stessa Sony dopo averlo riscontrato ha esteso la garanzia.

Ho contattato il centro assistenza ed ho potuto verificare l'efficienza del servizio Sony, un corriere è passato per casa a ritirare il mio vajo, e nel giro di 10 giorni mi è ritornato perfettamente funzionante.

Che dire, meraviglioso.

profile.country.it_IT.title
Melus78
Visitatore

Ciao giofa954 visto che anche tu hai avuto il vaio riparato, sapresti dirmi che tipo di riparazione e' stata effettuata? viene specificato nel rapporto di riparazione che ti hanno spedito. Ti hanno sostituito la scheda madre oppure anche a te hanno effettuato un reset bios? Dove e' stato riparato il tuo notebook in Italia o in Francia , Germania etc.. Potresti rispondermi e' importante!!

profile.country.it_IT.title
Edoardo
Visitatore

Non so che dire... quando oggi il corriere ha consegnato il mio Vaio FZ21M a 8 giorni dall'invio, riparato in garanzia a Francoforte, ero entusiasta per la serietà dell'azienda e la bontà dell'acquisto.

Nel foglio risulta sostituita la scheda madre e aggiornato il BIOS, e il problema con la scheda grafica GeForce 8400M GT sembra finalmente risolto (ma, visto che l'hardware è rimasto lo stesso, fino a quando? speriamo duri almeno altri 3 anni).

L'amara sorpresa è che delle 3 porte USB, quella di sinistra non dà più segni di vita:

non riconosce né mouse né qualsiasi chiavetta, e casualmente dopo aver mosso un po' il notebook per mettere e/o togliere la batteria, ha temporaneamente ripreso a funzionare a singhiozzo.

Il LED rosso del mouse, ad esempio, si illumina per un istante ma poi non resta acceso, mentre è tutto OK con le altre due porte

Non conosco le procedure di riparazione e non è il mio lavoro, ma sembra proprio un falso contatto e ho il terribile sospetto che nel sostituire la scheda madre, mantenendo la parte del guscio intorno alla tastiera, si sia persa per strada qualche saldatura.

L'assistenza mi chiede nuovamente di verificare se sia un problema di software, cosa che escludo dato che si ripresenta anche con i dischi di avvio di Vista e Linux. Ho anche disinstallato e fatto rilevare nuovamente le periferiche USB senza successo.

Ora, senza nemmeno dubitare del fatto che mi aspetto un nuovo intervento, per quanto il mio Vaio abbia oltre 3 anni, visto che prima della *riparazione* funzionava tutto a parte la scheda grafica, mi chiedo:

ma non si poteva fare un controllo generale prima di rispedirlo?

Avevo l'intenzione di fare i miei complimenti per il servizio, e raccontare la mia felice esperienza ma ora sono un po' demoralizzato: capisco gli inconvenienti e ringrazio per la tempestività, però adesso con una nuova spedizione ho davanti almeno un'altra settimana senza la mia postazione di lavoro e in tutto sarò bloccato una ventina di giorni.

P.S. una domanda per i moderatori: che voi sappiate, la sede centrale non può autorizzare un centro riparazioni in zona dove portare personalmente il PC, evitando sprechi di tempo, cartone, carburante del corriere?

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Alla Class-action che suggerisce franco6964 sono ronto ad aderire........

Ciao a tutti...... sono un nuovo utente di questo forum

Mi è stato regalato qualche anno fa un SONY VAIO VGN-FZ21MIl

Il funzionameno era quanto mai deprimente in quanto er artire imiegava non meno di 10 minuti con il suo S.O vista home premium...

Doo diversi mesi di tests ( a volte apparivano degli strani aloni che sparivano dopo diversi secondi.... ma ancora non sapevo della GEFORCE difettosa ), mi sono deciso ad installare XP.

Presto mi sono accorto che ciò non era possibile inquanto il CD di installazione non rilevava l'HD SATA e nel BIOS, a differenza di altri costruttori, SONY aveva disabilitato (cancellato) l'opzione di riconoscimento dell'HD SATA in modalità "compatibile".

Ho cercato allora di installare SEVEN che è regolarmente partito con l'installazione, per poi fermarsi con un messaggio di incomatibilità.........

Ho cercato di ripartire con VISTA ma SEVEN aveva già cancellato un partizione nascosta di VISTA e a video mi dava 2 errori PCI.

Chiamo l'assistenza SONY ......  mi viene comunicato che il mio VAIO non era ancora registrato, quindi, (certo della provenienza legale e regolare del notebook) rovvedo a registrarlo a mio nome senza roblemi

Ho spiegato il problema all'operatore che mi ha risosto il quale mi ha chiesto lo spelling della parola P....C....I (!!!!!)  alla faccia che preparazione Informatica......Problema non risolto !!!

Il giorno dopo un'altro operatore mi ha consigliato di utilizzare i dischi di ripristino che io, ovviamente non avevo. li acquisto tramite lo stesso operatoree ne giro di 12 ore (e 44 €) ne vengo in possesso....( Che servizio...!!!  Basta pagare )

Per una settimana, con un'operatore al giorno sono andato avanti per installare il S.O. nativo VISTA H.P. senza successo..... Nessuno sembrava in grado di utilizzare i dischi di ripristino....

Allora, spazientito , ho chiesto l'intervento di un responsabile di "ALTO RANGO"

Mi viene fissato un appuntamento telefonico per il martedì della settimana successiva.....

Allora e al giorno stabiliti, vengo contattato da un "tecnico" della SONY GERMANY.

Costui, in un linguaggio con accento  Italo-Teutonico mi cerca di guidare nell'installazione di Vista H.P

Dopo diversi te ntativi senza successo, durati circa 1 ora e mezza il VERDETTO :

IL SUO HARD DISK E' GUASTO !!!!  PORTI IL COMPUTER IN ASSISTENZA!! E SI FACCIA FARE UN PREVENTIVO  

QUESTO SIGNORE HA PURE DETTO CHE I COMPUTERS SONY NASCONO E DEVONO MORIRE CON IL LORO SISTEMA OPERATIVO NATIVO!

NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE INSTALLARE ALTRI SISTEMI OPERATIVI  !!!

E QUANDO I COMPUTERS NON SONO PIU' AL PASSO CON I TEMPI  ( il mio dovrebbe avere meno di 4 anni...) VANNO BUTTATI PER FARE POSTO AI NUOVI MODELLI PIU' AVANZATI.....

Probabilmente il Tipo sapeva anche della scheda video difettosa ma CODARDAMENTE  ha taciuto.

Il giorno dopo mi sono messo di buzzo buono.....

Ho tolto l'HARD DISK dal VAIO, l'ho collegato ad uno dei miei IBM, ho cancellato completamente tutte le partizioni e l'ho rimesso al suo posto; quindi ho reinserito il primo disco di ripristino e cominciato daccapo ripercorrendo, paso-passo tutti i passaggi con il medesimo risultato negativo....

All'ultima opzione, doive si chiede da dove fare il ripristino ( DA BACKUP, DA DISCO, SALTA ) l'ultima opzione ( SALTA)  non era stata mai presa in considerazione  da nessuno.

Ho cliccato su salta ed è partito il ripristino.....

Ha continuato a fare le bizze con gli aloni che apparivano e scomparivano  come fantasmi  ma funzionava  meglio di rima....

Dopo un paio dsi mesi di tests ho installato SEVEN con grande soddisfazione ma i fantasmi, di tanto in tanto fanno ancora capolino...

Solo in questi giorni sono venuto a conoscenza dei probleni di GEFORCE 8400 GT ma non conosco la data di acquisto del mio VAIO.

Il mio laptop è nella lista nera , ma come faccio a sapere la sua data di acquisto, visto  che il mio benefattore non è più in Italia perchè per lavoro si è trasferito all'estero?

Senza la data di acquisto o lo scontrino, posso ancora usufruire dell'estensione della garanzia a 4 anni ?

Avrei voluto acquistare un'altro VAIO su Ebay.de ma mi sono tenuto er paura di incappare in un modello con guai peggiori del mio......

Avete notizie se anche altre schede video, oltre alla FAMIGERATA GElo FORCE 8400 GT, hanno Problemi simili ?

Scusate la mia prolissità ma ho voluto raccontarvela tutta.....

Aggioirnamento.... Ecco due immagini scattate proprio oggi 06 novembre 2011 tra le 16:15 e le 16:20 a distanza di circa 10 secondi del mio deskop con i fantasmi ( aloni ) di cui ho parlato sopra....

Ho spento e riacceso il Vaio VGN-FZ21M  e, dopo un Primo capolino dell'alone tutto è tornato normale....

FOVEON _X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da -Andrea-

Utilizzo di un linguaggio offensivo

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

gli artefatti che si vedono nelle foto se sono visibili anche nel BIOS allora il problema è proprio quello.

Per la data d'acquisto,se contatti l'assistenza sony vaio e chiedi a loro ti sapranno dire quando è stato attivato e quindi se rientra ancora nei 4 anni.

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Grazie Andrea, anche per la tempestiva risposta

Adesso contatto subito Sony per sentire il verdetto !

Ti terrò informato sull'evoluzione 

Ciao

Carlo

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Ciao a tutti......

Come promesso nel post precedente aggiorno la querelle....

Questa mattina ho chiamato Sony.

Ho esposto il problema all'operatore che mi ha risposto (Egiziano)  che si è assentato per qualche minuto ( per consultazioni.......) .Al suo ritorno mi ha consigliato di scaricare, dal sito Sony, l'aggiornamento del software Nvidia, inviandomi anche un link...... Alla mia obiezione se valeva anche per Seven mi ha consigliato di provare..... altrimenti avrei dovuto reinstallare il VISTA H.P.......

Ho scaricato l'ultima versione disponibile del software per la Nvidia del 2009.( quella preinstallata era del 2007) 

Installato il software.

Al riavvio schermata blu ! ripartenza in modalità provvisoria e successiva ripatenza.

Sembra che il problema sia stato risolto anche perchè tutte le partenze effettuate come test questa mattina  (4 o 5) avevano tutte evidenziato lo stesso problema delle foto postate........

Ho richiamato il servizio assistenza a cui ho comnunicato la buona novella....

Di comune accordo abbiamo deciso di lasciare aperto l'RMA  per avere delle conferme sulla " cura" fino alla prossima settimana..... .

Ciao

Carlo

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F