annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
uboldri
Visitatore

Malfunzionamento scheda video NVIDIA GEForce

Buongiorno a tutti,

ho un portatile Sony Vaio VGN-FZ21E che improvvisamente ha iniziato a dare problemi, piu' specificatamente lo schermo presenta righe verticali tratteggiate.

Escludo il monitor in quanto se entro in modalità provvisoria tutto funziona punterei quindi sulla scheda video dal momento che il problema si prosenta anche sulla schermata iniziale prima del caricamento del sistema operativo. Inizialmente il problema si presentava in maniera sporadica ora lo fa sempre e il notebook è inutilizzabile. La scheda video è una NVIDIA GEForce 8400M GT GPU (integrata presumo) quindi non so quanto riparabile possa essere al cosa dal momento che dovrei cambiare la piastra...
Da qualche parte ho letto che la sony ha riscontrato problemi nelle schede video di alcuni portatili tra cui il mio modello ma ho trovato solamente siti non ufficiali quindi di nessuna valore.

Qualcuno sa darmi una mano? ringrazio anticipatamente buona giornata

101 RISPOSTE 101
profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Buonasera atutti....

Durante il mio ultimo contatto telefonico (sempre con riferimento ai miei ultimi post ) sono stato informato dallo stesso operatore che il mio VAIO rientra nella "lista nera" per cui  l'estensione della garanzia per la scheda video è di quattro anni....ossia fino a maggio del 2012  :smileyhappy::smileygrin:

Grazie a tutti per la disponibilità e collaborazione e un grazie in particolare a SONY per avermi fatto ricredere, spero per sempre, sull'idea a dire il vero poco esaltante, che Sony stessa aveva contribuito a diffondere, almeno per come io la penso....  In ogni caso, io sono convinto che la pubblicità sia molto più efficiente se diffusa presso il cliente, anche riconoscendo in modo globale e non a macchia di leopardo i propri errori, piuttosto che spendere milioni e milioni di €-$ in catelloni pubblicitari che tra l'altro contribuiscono a offuscare il paesaggio e a riempire le discacriche di inutili rifiuti cartacei ......

Ciao e grazie ancora a tutti

Carlo

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

penso che ci sia poco da "curare"...Va bene fare le prove con il tecnico ma in questo caso il problema sembra essere proprio quello e solo l'assistenza può risolvere.Hai chiesto quando è stato attivato il tuo vaio?

:slight_smile:

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Andrea? :thinking:

Ti consiglio di reinstallare il sistema operativo preinstallato da sony per evitare problemi e fare le eventuali prove su quel sistema operativo e di inviarlo con quel sistema operativo in garanzia.

La garanzia è ancora valida.

Per l'avatar forse non hai salvato dopo averlo selezionato :smileygrin:

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Ciao Andrea....

Grazie er il tuo sollecito inntervento.....

Hai prorio ragione !

Questa mattina appena l'ho acceso ho notato una colorazione giallina sulla scritta VAIO della bios allo startup......

subito doo, all'avvio di windows, sul desktop stessa situazione delle immagini precedenti e successivo crash con schermata blu e riavvio automatico senza alcun problema successivo ........

Quindi, finchè è in garanzia, prevedo di fare riparare la scheda video.......

Una Domanda:

Poichè ho installato win 7 e ho fatto tutti i movimenti descritti nel primo post, presumo che la garanzia per la scheda video sia comunque valida ! perchè non c'è stata alcuna monomissione dell'oggetto dl contendere.... o apertura non autorizzata del latop.....

Eventualmente potrei reinstallare il VISTA H.P. originale  con i dischi di ripristino in mio possesso........

La data di attivazione è 08 maggio 2008 ( comunicatami dall'operatore ieri sera alle 17:50 )

Comunque adesso proverò a spegnere e riavviare per vedere se il problema si ripresenta e subito dopo aggiornerò questo post.

A presto

Aggiornamento:

Ho fatto ripartire il VAIO e non ho notato alcun problema..... come da foto.....

Un'altra domanda: ho inserito un mio avatar nella registrazione ma non compare nei post, come mai ?

Grazie ancora

Carlo

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

profile.country.it_IT.title
MIRCOHEARTLIVE
Visitatore

Ciao Marcus.  stesso problema   con la scheda   INVIDIA GETFORGE 8400M GT GPU
vaio  VGN -AR71M...  nessuno  ha trovato una soluzione  buona?

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

c'è poco da fare.

E' il chip grafico difettoso.Solo l'assistenza può risolvere :slight_frown:

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

La mia GEforce 8400 gt è sotto osservazione ( ormai è di moda) ..... e noto che l'arcobaleno appare semre all'avvio di windows per poi sparire dopo circa 20". Qualche volta, in maniera random, mi appare la scritta VAIO in GIALLO PAGLIERINO allo startup.......  e quindi all'avvio della BIOS.....

Notizia di qualche minuto fa........

Sono stato contattato da SONYalle 17:10 di oggi 11 nov 2011  per prendere accordi sulla spedizione per l'eventuale sull'eventuale riparazione del guasto......

Mi hanno detto che al 98% si tratta della scheda grafica, però se il guasto non fosse dovuto alla GEforce, mi sarewbbe stata addebitata la somma di € 106 per la spedizione e la diagnosi.  Io, a scanso di equivoci ( e sapendo che tutta la conversazione era registrata ) ho chiaramante espresso il mio parere,confermando di avere fatto delle prove anche con il monitor esterno con gli stessi risultati...... In più ho espresso le mie perplessità sull'invio dell'Hard Disc in quanto contenente dati sensibili e riservati che ossono essere recuperati con i nuovi progammi tio RESCUE PRO per parlare del del più semplice...... anche dopo diverse operazioni di formattazione... quindi ho fatto accettare ( anche verbalmente perchè da loro registrata ) la clausola che avrei inviato il LATOP A SONY con un altro disco con installato il sistema operativo nativo con i dischi di ripristino originali ( VISTA home Premium) Ho chiesto 15 giorni di tempo per effettuare tutte le prove del caso anche con Vista ( che aveva anche lui  manifestato, anche se in maniera un pò meno frequente il problema).

A margine di tutto ciò, quando si manifesta un problema di grafica  a monitor, come si fa a dire che non non si ha a  che fare con la scheda video se è proprio il monitor l'uinica periferica che riceve le informazioni dalla scheda video ?

Confido nella serietà di SONY, però se questo non dovesse succedere non me ne starò certamente zitto, anzi !

Sicuramente la mia non sarà più una pubblicità positiva.......

Quando sopravviene un problema di cui non si è responsabili direttamente, bisogna attivarsi subito ed avvisare gli utenti e fare in modo che tutto venga sistemato nel più breve tempo possibile. SONY (da quel che leggo sui forums e da quello che leggo su Ebay.de  e altri siti.... ) non ha ottemperato ai suoi impegni etici e commerciali  perchè ha epsosto il problema in sordina cominciando dagli utenti  Americani..... e facendo passare troppo tempo per avvisare anche noi Europei...... Su Ebay.de sono tantissimi i laptop SONY riconducibili e non alla Lista Nera delle serie difettose che vegono svenduti dai proprietari o da intermediari che magari ci lucrano sopra acquistandoli magari a peso.....

Comunque io sto aspettando la risposta di SONY quando le invierò il mio laptop per la riparazione.

Capisco che una diagnosi ha dei costi ma, visto che si tratta di serie riconosciute difettose, perchè si deve fare pagare al cliente un verifica che dovrebbe essere gratuita per la tranquillità del clente stesso ?

Sarebbe stato bello e oltremodo più produttivo, in termini di pubblicità se SONY, riconoscendo il problema, avesse contattato anche tramite avvisi nei centri commerciali tutti i clienti con le serie difettose e li avesse  invitati a farsi controllare gratuitamente il proprio laptop e, visto che il problema sussiste in migliaia se non decine di migliaia di esemplari, non chiedere nulla anche per il controllo  di quegli esemplari che fossero rirultati privi del problema.

Scusate ancora una volta la mia prolissità ma  non è possibile sopportare più quste vessazioni !!

Dopo tutto, Gli Euro che sono stati spesi per l'acquisto erano buoni ma come contropartita si è avuto un prodotto viziato nella qualità e quindi assolutamente non equivalente alle aspettative per la somma spesa...

Spero anche che i moderatori non censurino questo post  perchè io penso di non avere offeso nessuno, rivendicando i miei diritti di consumatore.

Cordialmente

Carlo

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

Messaggio modificato da FOVEON_X3F

profile.country.it_IT.title
MIRCOHEARTLIVE
Visitatore

Ciao    Tutti...............

INVIDIA GETFORGE 8400M GT GPU
vaio  VGN -AR71M

la mia rientra nella lista nera?

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Dalla lista nera in cima al post non sembra però.....

se puoi e il laptop è regolare chiama Sony e chiedi....... 848 801 541

Ciao

Carlo

profile.country.it_IT.title
FOVEON_X3F
Visitatore

Ciao a tutti....

Ultimo aggiornamento .......

Da quqlche giorno " l'arcobaleno "appare sempre allo startup e anche dopo essere stato in standby, per circa 3 minuti e quindi sparisce e non si riresenta più fino al termine della sessione......

In questi giornireinstallerò vista e lo manderò in clinica...

Ciao

Carlo